Le classifica della canzoni più trasmesse dalle radio italiane nel 2016

Strano ma vero, "Andiamo a comandare" di Fabio Rovazzi non è nemmeno tra le prime 100

Justin Timberlake
Justin Timberlake - via billboard.com

L’anno sta per finire ed è tempo di bilanci. Spotify ha già pubblicato da tempo le sue classifiche dei brani più ascoltati dell’anno proclamando “One dance” di Drake la prima canzone in assolto ad aver superato il tetto del miliardo di ascolti. Ora tocca alle radio: Radiomonitor Ltd, l’azienda britannica leader nell’analisi dei dati radiofonici ha pubblicato la lista dei 100 brani più trasmessi dalle emittenti italiana.

Per ogni canzone vengono riportati il numero di passaggi conteggiati, quante emittenti l’hanno suonata e, tenendo presente le varie face orarie e la popolarità di ogni stazione, viene calcolata una stima degli ascoltatori che in media hanno sentito il brano.
In vetta alla classifica troviamo Justin Tirmberlake che con la sua "Can't Stop The Feeling” è rimasta nella top 100 dei brani più ascoltati per 32 settimane, collezionando 95.443 passaggi su 292 emittenti diverse. Al secondo posto troviamo "This Girl", la hit del dj francese Kungs con il gruppo australiano Cookin’ on 3 Burners, mentre sulla terza posizione del podio troviamo Sia e Sean Paul con il brano "Cheap Thrills”. Gli unici italiani presenti nella top ten sono Max Gazzè con "Ti sembra normale” al nono posto e "No Hero” di Elisa all'ultimo.

video frame placeholder

Si conferma quindi la tendenza esterofila già riscontrata lo scorso anno. In più c'è da notare come spesso i brani da tutti considerati dei tormentoni siano diventati famosi al grande pubblico per altre vie: il caso più eclatante è “Andiamo a comandare” di Fabio Rovazzi che nella top 100 di Radiomonitor non compare nemmeno mentre su Youtube ha superato abbondantemente le 100 milioni di visualizzazioni.

Ecco la top 10 delle canzoni più trasmesse nel 2016
01. "Can't Stop the Feeling” - Justin Timberlake
02. "This Girl” - Kungs vs Cookin’ on 3 Burners
03. "Cheap Thrills” - Sia feat. Sean Paul
04. "7 Years” - Lukas Graham
06. "Lost On You” - LP
07. “Faded" - Alan Walker
09. "Ti sembra normale” - Max Gazzé
10. "No Hero” - Elisa

---
L'articolo Le classifica della canzoni più trasmesse dalle radio italiane nel 2016 di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-12-20 13:55:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia