Stasera a Palermo un concerto diretto interamente da un robot

Un algoritmo analizzerà i dati in tempo reale e in base ai voti degli ascoltatori indicherà al robot quale frase musicale far eseguire all'orchestra.

il robot direttore d'orchestra di palermo
il robot direttore d'orchestra di palermo
19/10/2016 - 12:29 Scritto da Simona Ventrella

Sono ormai anni che la robotica e gli ingegneri di mezzo mondo rincorrono la creazione di intelligenze artificiali che possano replicare in maniera sempre più sofisticata la natura, le azioni e soprattutto le emozioni umane. Mentre l'esercito americano ha creato un robot capace di suonare il jazz, a Palermo il Robotics Lab metterà in scena un concerto diretto da un robot.  
Un evento unico nel suo genere, promosso dal Teatro Massino nell’ambito della rassegna “Nuove musiche” e in programma stasera alla sala Scarlatti del Conservatorio Bellini.

Il meccanismo che guiderà la “mano” del robot-direttore d’orchestra Nao è abbastanza semplice: gli spettatori, grazie ad un’app scaricata prima dell'esibizione, potranno scegliere tra quattro colori, ognuno collegato a quattro emozioni predefinite (felice, arrabbiato, triste, sereno). Ogni emozione è a sua volta associata ad un brano composto dall'Emc (Ensemble Musicale Contemporaneo) del Conservatorio di Palermo, che spiega: "Li abbiamo studiati in modo da essere componibili come se fossero mattoncini lego, così da ascoltare a cicli queste emozioni con un organico ogni volta diverso".
Effettuata la scelta, un algoritmo analizzerà i dati in tempo reale e in base ai voti degli ascoltatori indicherà al robot quale frase musicale far eseguire all'orchestra.

L’esperimento palermitano, nato dal dipartimento dell’Innovazione industriale e digitale dell’Università di Palermo e del Conservatorio Bellini con le scuole di Composizione e Musica Elettronica può essere considerato un concerto dinamico, un esempio di performance completamente generata dagli spettatori. "È ora di sfatare il falso mito del robot nemico dell’uomo. È uno strumento informatico come gli altri e può davvero essere un compagno, non un sostituto", ha dichiarato Samuele Vinanzi, uno degli ingegneri coinvolti nel progetto.

 

(via)

---
L'articolo Stasera a Palermo un concerto diretto interamente da un robot di Simona Ventrella è apparso su Rockit.it il 2016-10-19 12:29:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia