Aerophone AE-10, il flauto digitale della Roland che sembra un'astronave

Non solo emula tutti gli strumenti a fiato ma potrà rivoluzionare il modo di suonare di molti musicisti.

Flauto digitale
Flauto digitale
27/09/2016 - 11:02 Scritto da Sandro Giorello

In occasione dei festeggiamenti per il ritorno della mitica drum machine TR-909, la Roland ha presentato anche degli strumenti totalmente nuovi. Vi avevamo già parlato del giradischi TT-99 e del mixer DJ-99, ma il più particolare è sicuramente l’Aerophone AE-10.



Nasce come simulatore di strumenti a fiato e lo si utilizza come tale: portato alla bocca il beccuccio, il software riconoscerà l’intensità del soffio del musicista e lo tradurrà in note. Utilizzando i tasti appositi, poi, il musicista potrà cambiare ottava e modulare il suono a suo piacimento. Può emulare sax, flauto, oboe, clarinetto ma anche strumenti come violino, tastiere o vari tipi di sintetizzatori.

video frame placeholder

Il suono può essere ascoltato direttamente dagli speaker posizionati all’interno dello strumento, o collegandolo ad un impianto. Ha anche un’entrata micro-jack che permetterà di collegarlo ad un lettore mp3 o altre fonti sonore e suonarci sopra. Infine, grazie ad un ingresso USB, l’Aerophone AE-10 può dialogare con altri moduli sonori MIDI o interfacciarsi con programmi come Ableton Live o altre Digital Work Station.

(via)

---
L'articolo Aerophone AE-10, il flauto digitale della Roland che sembra un'astronave di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-09-27 11:02:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia