"Fight for Freedom”, il nuovo progetto di Roy Paci dedicato a Muhammad Ali

“Fight for Freedom – Tribute to Muhammad Ali” è il nuovo progetto di Roy Paci e Remo Anzovino in uscita il 26 maggio.

Uscirà domani in cd e vinile per Egea Music “Fight for Freedom – Tribute to Muhammad Ali”, nuovo progetto musicale di Roy Paci e Remo Anzovino. Il disco conterrà 12 brani inediti che vanno a comporre la colonna sonora del documentario “Da Clay ad Ali, la metamorfosi” di Emanuela Audisio. L’album è stato realizzato con la collaborazione del producer John Lui, del bassista Gabriele Lazzarotti e del batterista Mylious Johnson, ed è stato presentato nei giorni scorsi durante il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Intervistato da Repubblica, Anzovino, pianista e compositore specializzato in colonne sonore, racconta: “Entrambi siamo appassionati di boxe e, ovviamente, di Alì. Emanuela ha reso il nostro lavoro più facile, perché sapevamo che avrebbe dato una grande importanza alla musica. Non volevo un musicista che venisse semplicemente a suonare la tromba, cercavo piuttosto un grande musicista che sapesse esaltare le mie melodie immergendole nella cultura di quel tempo. E abbiamo registrato come se fossimo nel 1974, uno davanti all’altro in studio: il computer lo abbiamo utilizzato solo come memoria. La nostra sfida era quella di scrivere qualcosa che potesse essere eseguita non solo dall’autore”.


(via)

Roy Paci aggiunge: “E’ la prima volta che scrivo una colonna sonora (ne avevo già composte otto) senza vedere le immagini. Io e Remo ci siamo lasciati trascinare dal fascino di quel periodo storico e abbiamo suonato come volevamo. Insieme a musicisti validissimi abbiamo lavorato in presa diretta, spesso riuscendo nella difficile missione del ‘buona la prima’.

Paci e Anzovino hanno deciso di portare il loro album in tour, per ora quattro le date annunciate:
6 luglio - Udine, Castello - Udin&Jazz
14 luglio - La Spezia, Piazza del Bastione - Festival Internazionale Del Jazz Della Spezia
18 luglio - Verucchio, Sagrato Chiesa della Collegiata - Verucchio Festival
21 luglio - Bollate, Villa Arconati - Festival Villa Arconati 

(via) (via)

---
L'articolo "Fight for Freedom”, il nuovo progetto di Roy Paci dedicato a Muhammad Ali di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-05-25 12:16:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia