“Vive!” è il nuovo reportage fotografico di Matteo Casilli che sarà presentato allo Scampia Music Fest 2018

“Vive!” è un reportage fotografico di Matteo Casilli su Scampia, che verrà presentato allo Scampia Music Fest 2018.
07/09/2018 11:20

Il 14 e 15 settembre, presso la Villa Comunale di Scampia, a Napoli, si svolgerà la nuova edizione dello Scampia Music Fest, festival multidisciplinare a ingresso gratuito realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, con la direzione artistica di Giuseppe Fontanella per Octopus Records: una due giorni dedicata a musica (headliner delle due serate saranno i Ministri e Mezzosangue), estemporanee di arti grafiche e visive, esposizioni, tavoli di incontri e discussioni, percorsi di scoperta culinaria per favorire lo scambio interculturale e workshop di approfondimento del settore discografico e artistico in genere, ma anche e soprattutto un momento di condivisione sociale, di impegno per il territorio e di riqualificazione di una location abbandonata e inutilizzata (qui il programma completo). L’evento, di cui Rockit è media partner, presenterà “Vive!”, reportage fotografico di Matteo Casilli su Scampia, realizzato in collaborazione con Foresta. Casilli, noto per il progetto “Musician” in cui ha ritratto tanti volti della scena musicale italiana, e per “Humans”, dedicato al tema delle migrazioni, presenterà il suo nuovo reportage durante i due giorni del festival, e le stampe si potranno acquistare in un apposito booklet sponsorizzato dall’evento. L’intento è, però, quello di portare in giro per tutto il corso dell’anno le fotografie in mostre specifiche, anche e soprattutto al di fuori dal territorio campano.

Matteo Casilli (foto di Corrado Fierro)

“Vive!”, come si legge nel comunicato di presentazione, “è uno sguardo attento sui mille volti di Scampia, che non sono solo quelli a cui i mass media, i luoghi comuni e una certa politica ci hanno abituati. “Vive!” vuole superare i confini del pregiudizio mettendo a fuoco volti, sguardi e storie di chi vive uno dei quartieri più complessi del mezzogiorno sì, ma con l’impegno di volerne cambiare la geografia umana, offrendogli possibilità che Scampia non ha mai avuto il privilegio di poter considerare. “Vive!” è una fotografia delle decine di artisti che la domenica animano la piazza principale, a pochi passi dalle famose Vele; è anche il racconto di un territorio in cui si mescolano etnie e culture diverse e di come hanno imparato a convivere, unite tutte dalla matrice comune del dolore del pregiudizio. La scelta di un fotografo che non fosse del territorio campano è stata la sintesi della necessità di qualcuno che si rapportasse a Scampia senza conoscerla, che ci mettesse piede per la prima volta. Ed è stata anche la volontà di far scoprire a qualcuno, che avrebbe dovuto poi raccontarlo, un quartiere completamente diverso da quello che è l’immaginario collettivo. Questo progetto racconta che Scampia VIVE, nonostante tutto”.

---
L'articolo “Vive!” è il nuovo reportage fotografico di Matteo Casilli che sarà presentato allo Scampia Music Fest 2018 di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 07/09/2018 11:20

Tag: fotografia - festival

Commenti
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati