A scuola di copyright su Youtube

Se una notizia simile fosse uscita il primo aprile, nessuno ci avrebbe creduto.

Quindici giorni dopo, invece, bisogna prenderla per buona: gli utenti che violeranno il copyright, saranno costretti da YouTube a visionare un video informativo in tema di diritto d’autore.

Per fortuna, non si tratta di una rieducazione in stile Programma Ludovico di Arancia Meccanica. Il video è infatti un cartoon, realizzato con i protagonisti di Happy Tree Family, cinica serie animata trasmessa in Italia da MTV.

La Copyright School, questo il nome del progetto, spiegherà agli utenti a cosa vanno incontro in caso di violazione delle norme. Il passaggio più importante del sistema è la regola dei due strike: la prima violazione porta a un richiamo, la seconda alla chiusura definitiva dell’account YouTube.

La clip mostra anche come i detentori dei diritti possono difendere le proprie opere e come gli utenti possono protestare in caso di richiami ingiusti. Lo stile del video è molto ironico e non si fa problemi a prendere in giro leggi e regole legate al copyright, dando in più punti la sensazione di essere decisamente dalla parte degli utenti.

Pur essendo presentata in modo giocoso, questa stretta sul diritto d’autore dà la sensazione di essere legata al crescente interesse di Google per il settore della distribuzione musicale online. Sembra infatti ormai imminente un lancio in grande stile di Google Music Store, che si candida a essere il principale rivale di iTunes.




Per info:
www.youtube.com/t/copyright_center

---
L'articolo A scuola di copyright su Youtube di Redazione è apparso su Rockit.it il 2011-04-15 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia