Sillumina 2017: cinque nuovi bandi per promuovere la creatività dei giovani

17/10/2017 09:46 di

Al via la seconda edizione di “Sillumina Copia privata per i giovani, per la cultura”: dopo il successo dello scorso anno, in cui sono stati distribuiti più di 6 milioni di euro per più di 200 progetti, la SIAE lancia cinque nuovi bandi rivolti a privati, aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, artisti ed interpreti esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti sul territorio nazionale.

L’iniziativa, nata nel 2016 dall’Atto di indirizzo del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in applicazione di una norma della legge di stabilità che prevedeva la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata gestiti da SIAE in attività a favore della creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani, quest’anno mette a disposizione 9.275.000 euro. “L’obbiettivo di Sillumina è di sostenere e promuovere le produzioni dei giovani autori e artisti anche a livello internazionale”, commenta Filippo Sugar, Presidente di SIAE, “Nel 2016, abbiamo ricevuto 1.006 progetti di candidatura e fra questi la Commissione di valutazione ne ha selezionati 216, che hanno già trovato o stanno completando la realizzazione. Quest’anno i fondi a disposizione ammontano a un totale di 9,275 milioni di euro e abbiamo elaborato una ripartizione delle risorse per settore e bandi di gara, in conformità alle previsioni dell’Atto di indirizzo del MIBACT”.


I cinque bandi 2017 sono i seguenti: promozione di iniziative di spettacolo da effettuare nelle periferie urbane o in aree della città caratterizzate da problematiche economiche e sociali; contributo in favore di produzioni artistiche di nuove opere inedite; sostegno per la realizzazione di percorsi formativi e residenze artistiche anche mediante l'attivazione di corsi di specializzazione e master; promozione delle esecuzioni live in Italia e all'estero e supporto di festival e rassegne per i mercati internazionali; traduzione e distribuzione di opere all'estero. I settori artistici riguardano Arti visive, performative e multimediali; Cinema; Danza; Libro e Lettura; Musica; Teatro. Tra le tante novità di quest’anno, come l’estensione alla partecipazione di persone fisiche e il finanziamento per tour nazionali e internazionali, c’è ”la realizzazione di una piattaforma web dedicata che permetterà di sostituire la trasmissione cartacea con l’invio digitale. Ciò consentirà ai partecipanti di inviare tutta la documentazione necessaria in formato elettronico”, sottolinea il Direttore Generale di SIAE, Gaetano Blandini, “con notevoli vantaggi sia operativi per la gestione delle pratiche, sia economici a beneficio dei richiedenti che non dovranno farsi carico dei costi di spedizione”.

La scadenza per consegnare le domande è fissata al 30 novembre, tutte le info su come partecipare si possono trovare sul sito www.sillumina.it.

Tag: siae politica

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    “Fabrizio De André. Principe libero”, il film con Luca Marinelli arriva al cinema come evento speciale