Video première: Simona Norato - Scegli me tra i bisonti

“Scegli me tra i bisonti” è il primo brano estratto da “Orda di brave figlie”, il nuovo disco di Simona Norato in uscita a settembre per Ala Bianca.
08/06/2018 08:51

Simona Norato è una cantautrice palermitana che ha esordito nel 2015 con “La fine del mondo” (finalista alla Targa Tenco come Miglior Opera Prima), e ora si prepara a pubblicare il nuovo disco “Orde di brave figlie” che uscirà a settembre per Ala Bianca, prodotto come il precedente da Cesare Basile. Ad anticipare l’album arriva il singolo “Scegli me tra i bisonti”, di cui vi presentiamo oggi il video in anteprima.

Simona Norato "Scegli me tra i bisonti"

Il video, diretto da Giuseppe Lanno, “trasla le suggestioni del brano in un microcosmo, quello della palestra, dove ogni giorno si riuniscono persone che puntano a migliorare qualcosa di se stesse, nella speranza di essere scelte. Una tribù che si muove e suda, si sfida o si mette alla prova in solitudine. Non c’è differenza d’animo anche se le circonferenze delle braccia variano. Tutti sono nudi, tutti si sacrificano in attesa di essere scelti dentro la palestra e fuori, nel mondo". “Scegli me tra i bisonti” è "una canzone che prova a raccontare il momento della scelta o, meglio ancora, il momento in cui proviamo a farci scegliere. Metaforicamente e con riferimenti a riti tribali apparentemente così lontani da noi, Simona Norato prova a raccontare uno stato che tutti noi viviamo quasi quotidianamente: farsi scegliere nel lavoro, nelle amicizie, negli amori e in tanti altri passaggi cruciali delle nostre vite. Un brano viscerale che musicalmente mescola le radici occidentali con i suoni del Sud del mondo, in una sorta di percorso migratorio all'inverso, alla scoperta di scansioni ritmiche diverse, nuovi suoni percussivi da innestare nella forma canzone tradizionale".

Simona Norato, oltre a collaborare da anni con Cesare Basile (con cui ha partecipato all'ultima edizione del Primavera Sound, e alle sessioni di “U fujutu su nesci chi fa?” sia come strumentista che come interprete unica del brano “Fimmina trista fimmina nata”), ha lavorato con Dimartino, Iotatola, Skom e Cristina Donà, con cui ha arrangiato e cantato “Le solite cose” per la raccolta-tributo “Tregua 1997-2017 Stelle Buone”.

---
L'articolo Video première: Simona Norato - Scegli me tra i bisonti di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 08/06/2018 08:51

Tag: anteprima - nuovo video

Pagine: SIMONA NORATO

Commenti
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati