Ora Spotify consiglia anche i concerti

via Android Community.com - spotify biglietti concertivia Android Community.com - spotify biglietti concerti
22/11/2016 13:26 di

Ad oggi i portali di streaming ed i concerti dal vivo sono i due principali motori dell’economia musicale mondiale. Spotify questo lo sa bene e ha da poco inaugurato una nuova funzione che permetterà agli utenti di ricevere consigli su quali concerti andare a vedere.

Il servizio, al momento attivo solo in America, nasce dopo aver stretto un accordo con Ticketmaster, una delle aziende leader nel mercato della prevendita dei biglietti. Non si tratta, però, di una semplice partnership al fine di invogliare gli utenti a comprare i biglietti dei propri live preferiti anche dal sito di streaming ma di un sistema che consiglierà via email, grazie ad un algoritmo simile a quello utilizzato per le playlist Discover Weekly, nuove band i cui concerti si tengono nel raggio di pochi chilometri da casa nostra.



L’utente potrà quindi scoprire a quali concerti andare consultando l’app di Spotify, oppure ricevendo i suggerimenti direttamente via email.
Questo tipo di applicazione non è poi così nuova negli Stati Uniti: radio digitali come Pandora hanno già stretto partnership con aziende simili a Ticketmaster. Si pensa però che il servizio, inserito in una piattaforma come Spotify, aiuterà ad aumentare notevolmente il traffico del sito e, al contempo, a vendere più biglietti. È anche ipotizzabile che, a partire dal prossimo anno, il processo di acquisto sarà ancora più immediato e, nel caso l'utente abbia un abbonamento premium, il costo del biglietto andrà addebitato direttamente sulla carta di credito segnalata a Spotify.

Visto quanto successo in Europa nelle ultime settimane, in primis in Italia, è lecito chiedersi quale sarà la posizione della piattaforma svedese in merito al tema del secondary ticketing. Intervistato dal sito Music Ally, un portavoce di Spotify ha affermato che c’è il fermo interesse a non alimentare il mercato secondario e che la situazione è più che sotto controllo. Tali dichiarazioni ci fanno fa ben sperare che, presto, questo servizio sarà utilizzabile anche da noi.

 

(via)

Tag: tecnologia spotify concerti streaming

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati