E' successo nel 2011, tutti i morti e i resuscitati

I gruppi che non ci sono più e quelli che sono tornati insieme

Ci avviciniamo alla fine del 2011, quindi proviamo a fare un po' di ordine in quello che è successo nella musica italiana.

Band che si sono sciolte, gruppi che si sono ritrovati, faide improvvise e ritorni inattesi.

Iniziamo con le band che si sono sciolte. Un po' di nomi. Dopo un EP, due album, tante discussioni e qualche polemica, mollano il colpo i Canadians, in parte confluiti nei Lava Lava Love. Parola fine all'avventura anche dei pesaresi Young Wrists, dei Cat Claws e dei Fuh.

Un addio improvviso quello di Alessandro Fiori ai Mariposa: il gruppo, comunque, continuerà a suonare e nelle prime date dal vivo ha schierato alla voce Serena Altavilla dei Baby Blue.

Ha fatto molto parlare il ritiro dalle scene di Ivano Fossati, che ha deciso di andare in pensione al termine del tour in cui è impegnato in questi mesi. Per diversi giorni si è poi parlato di un possibile ritiro anche da parte di Francesco Guccini: ipotesi rientrata, anche se nel 2012 difficilmente il maestrone terrà concerti.

Parola fine anche per uno dei gruppi storici del rock italiano anni '90: sul palcoscenico dell'Ariston di Sanremo è andato in scena l'ultimo atto della storia dei La Crus. Ultimo atto che è coinciso con l'esplosione in grande stile della carriera solista di Mauro Ermanno Giovanardi: il brano "Io confesso" è stato infatti tra i più trasmessi dalle radio.

Ultimo abbandono è quello annunciato da Ghemon, che ha comunicato di voler lasciare il mondo del rap. Proprio il rap è stato attraversato da alcuni scontri piuttosto forti, che si sono verificati nelle ultime settimane. Il più evidente è quello tra Duke Montana e il Truceklan: dopo essere stato uno degli esponenti più importanti del gruppo romano, Duke Montana ne è uscito e ha iniziato ad attaccare pesantemente Noyz Narcos e altri ex-soci. Meno plateale, ma comunque non amichevole, l'uscita di Caneda dalla Dogo Gang.

Ma il 2011 è stato anche l'anno dei grandi ritorni. Dopo l'antipasto offerto ai fan nel 2010 con due inediti, un live e un tour, è stato l'anno in cui i Litfiba sono tornati con un pezzo nuovo, singolo apripista per l'album "Grande Nazione". Roba brutta. Il disco della reunion è stato invece già pubblicato dai 99 Posse, che con "Cattivi guagliuni" hanno messo fine a oltre dieci anni di silenzio.

Reunion, poi, anche per Shandon e Bartok, senza dimenticare i Lo-Fi Sucks!, che hanno fatto uscire un disco ultimato sette anni fa e mai pubblicato.

Ci siamo dimenticati qualcosa?

---
L'articolo E' successo nel 2011, tutti i morti e i resuscitati di Redazione è apparso su Rockit.it il 2011-12-23 00:00:00

COMMENTI (7)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • mx 12 anni fa Rispondi

    Vi siete dimenticati del ritorno degli es, dai ah. :-)

  • sfioriblu 13 anni fa Rispondi

    grande Babalot

  • zagor 13 anni fa Rispondi

    babalot meraviglia

  • fekkia 13 anni fa Rispondi

    Grazie Babalot

  • massimo 13 anni fa Rispondi

    Sciolti anche i Fake P.

  • babalot 13 anni fa Rispondi

    anch'io mi sono riunito con me stesso nel 2011 ma tranquilli che a breve mi litigo di nuovo

  • musicaperdrogati 13 anni fa Rispondi

    si, vi siete dimenticati di scrivere delle cose interessanti