SXSW 2017: mai così tanti artisti italiani in lineup

23/11/2016 15:30 di

Il South By Southwest di Austin, in Texas, è uno dei festival più importanti al mondo. Non solo per l'infinito programma (che comprende musica, cinema, tecnologia e molte altre sezioni) e non solo per la quantità impressionante di visitatori che attira: è soprattutto un appuntamento chiave per l'industria musicale di tutto il mondo, una vetrina unica che permette agli artisti e ai professionisti della musica di farsi conoscere e stringere contatti.

L'Italia è rappresentata al SXSW almeno da 12 anni (nel marzo 2005 i Jennifer Gentle suonarono allo showcase della Sub Pop), ma sempre con una "delegazione" di artisti piuttosto esigua rispetto ad altri paesi europei e internazionali.
Il motivo non è da addurre alla scarsa qualità dei nostri act, quanto piuttosto alla scarsa quantità di richieste di partecipazione da parte dei nostri artisti. In più, la situazione non è certo agevolata dal fatto che l'Italia manca di un Music Export Office, un'istituzione governativa o para-governativa che possa finanziare le trasferte degli artisti, che negli anni hanno dovuto invece affrontare da soli questi costi.

Ma per fortuna le cose migliorano. Quest'anno, infatti, possiamo registrare un record di presenze al festival americano: gli artisti italiani sono ben 12 e spaziano dagli esordienti totali, come Halfalib (già musicista nella band di Any Other) ai veterani His Clancyness e Ofeliadorme. Se ci aggiungiamo anche i Dizzyride, nuova band di Nicola Donà (ex Calorifer is very Hot) che da tempo risiede a NY, e Federico Albanese, che risiede invece a Berlino, gli artisti partecipanti arrivano a 14. Segno che la voglia di uscire dai confini nazionali e ricercare un'audience sempre più grande è di nuovo una delle priorità dei nostri artisti.

Ecco la lista completa delle band che parteciperanno al SXSW: 

Altre di B
Birthh
Dardust
Damien McFly
Giungla
Halfalib
His Clancyness
Nothing for Breakfast
Ofeliadorme
TIGER! SHIT! TIGER! TIGER!
Verdiana Raw
Weird Black

Bonus: Dizzyride, Federico Albanese

 

 

Tag: festival music business

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Max Casacci ha invitato la RAI a inaugurare un canale dedicato alla musica indipendente