In silenzio, come da sempre contraddistingue tutto ciò che circonda Niccolò Contessa e il suo progetto più noto,I Cani. Anzi, i cani, scritto in minuscolo: con questo piccolo ma distintivo cambio nella mattinata del 10 aprile è uscito post mortem, un nuovo album di inediti a ben 9 anni di distanza da Aurora. Da allora Contessa si è mosso in altri progetti, concentrandosi principalmente alla produzione per dischi di altri artisti - tra cui Tutti Fenomeni e Laila Al Habash - e la composizione di colonne sonore.
Anche il progetto Cani in realtà non è stato del tutto fermo in questo periodo. Qualche singolo sporadico è stato pubblicato nel corso degli anni, da Nascosta in piena vista a Un altro dio, senza dimenticare la comparsata nel programma di Valerio Lundini su Rai 2 Una pezza di Lundini. Ma, soprattutto, a fine dicembre è uscito un doppio singolo realizzato in collaborazione con i Baustelle, contenente i brani Nabucodonosor e L'ultimo animale.
"Non se lo aspettava nessuno. Lo stavamo aspettando tutti". Così inizia il comunicato che accompagna l’uscita di post mortem: anche se qualche voce era circolata nelle scorse settimane riguardo al fantomatico - e richiestissimo dai fan - "nuovo disco dei Cani", nessuna comunicazione era arrivata dal diretto interessato, che notoriamente non rilascia interviste o dichiarazioni di sorta da anni.
Il disco, pubblicato da 42 Records e distribuito da Sony Music Entertainment, è composto di 13 tracce ed è scritto, suonato, cantato e registrato da Contessa al Pot Pot Studio, con la produzione condivisa con Andrea Suriani, che ha curato anche mix e master.
---
L'articolo È uscito "post mortem", il nuovo disco de I Cani di Redazione è apparso su Rockit.it il 2025-04-10 10:42:00
COMMENTI