Vasco Brondi racconta i suoi ultimi dieci anni nel libro “Le Luci della Centrale Elettrica” in uscita l’8 novembre

“Le Luci della Centrale Elettrica. Dieci anni di musica tra la via Emilia e la via Lattea” è il nuovo libro di Vasco Brondi in uscita l’8 novembre per La Nave di Teseo.
19/10/2018 10:40

È ormai noto che Vasco Brondi si prepara a chiudere il progetto Le Luci della Centrale Elettrica per percorrere nuove strade, e dopo la pubblicazione di una raccolta, nell’attesa di concludere questa fase della sua carriera con un tour nei teatri, annuncia l’arrivo di “Le Luci della Centrale Elettrica. Dieci anni di musica tra la via Emilia e la via Lattea”, un libro realizzato con Tiziana Lo Porto che uscirà l’8 novembre per La Nave di Teseo.



Queste le parole di Brondi per presentare il suo nuovo libro: “È diventato un libro di avventure. Un monologo di questi anni di musica visti da dentro. Coloratissimo con foto sgranate fatte con i primi cellulari e ad alta definizione con gli ultimi. Locandine fotocopiate, copertine e disegni di avvicinamento alla copertina. Mappe dell’Italia e dei posti raggiunti per suonare. Foto sopra e dietro il palco. Le liste dei libri che leggevo mentre scrivevo un disco o dei viaggi che facevo o dei dischi che ascoltavo. Gli appunti scritti a mano e gli scarabocchi. Gli interventi degli artisti che ho incrociato, e che poi lungo il tragitto sono diventati amici, interrompono il mio racconto dicendo la loro sul nostro incontro: Manuel Agnelli, Rachele Bastreghi, Daria Bignardi, Giorgio Canali, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Emidio Clementi, Paolo Cognetti, Francesco De Gregori, Dente, Federico Dragogna, Daniele Gaglianone, Marco Lodoli, Enrico Molteni, Elisabetta Sgarbi, Davide Toffolo e Massimo Zamboni. Ci ho lavorato con Tiziana Lo Porto una mia grande amica scrittrice, traduttrice e giornalista, che mi ha stimolato sulle cose da dire e da approfondire senza farlo diventare un libro di interviste ma tenendo la mia voce narrante. Abbiamo lasciato il tono parlato come quando torno a Ferrara e racconto ai miei amici le cose successe. L’art director è Rossella Merighi anche lei una mia amica da non so quanti anni che ha fatto un po’ da archeologa tra internet e i miei cassetti, ha raccolto tutti questi materiali e li ha assemblati per creare questa fanzine/diario di bordo/zibaldone”.

Di seguito le date aggiornate del tour nei teatri, qui le prevendite.

Le Luci della Centrale Elettrica - Il Tour nei Teatri

sabato 17 novembre - FOLIGNO, Auditorium San Domenico

lunedì 19 novembre - FIRENZE, Teatro Obihall

venerdì 23 novembre - ROMA, Auditorium Parco della Musica (SOLD OUT)

sabato 1 dicembre - BARI, Palamartino

domenica 2 dicembre - PESCARA, Teatro Massimo

venerdì 7 dicembre - ROMA, Auditorium Parco della Musica

sabato 8 dicembre - TORINO, OGR Torino

lunedì 10 dicembre - MILANO, Auditorium di Milano (SOLD OUT)

martedì 11 dicembre - BOLOGNA, Teatro Duse (SOLD OUT)

sabato 15 dicembre - GENOVA, Teatro della Corte

domenica 16 dicembre - FERRARA, Teatro Comunale

giovedì 20 dicembre - REGGIO EMILIA, Teatro Valli

sabato 5 gennaio - PESARO, Teatro Rossini

mercoledì 9 gennaio - BOLOGNA, Teatro Duse

lunedì 14 gennaio - MILANO, Teatro Nazionale

Tag: libro

Commenti
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati