I suoni sono davvero invisibili?

Questo video ci spiega che sì, la musica è invisibile ad occhio nudo, ma non in assoluto

Vedere i suoni
Vedere i suoni
14/03/2016 - 16:07 Scritto da Chiara Longo

In tanti si sono cimentati nella difficile impresa di rendere il suono in qualche modo visibile: sfruttandolo per costruire vasi, facendoci vedere che forma prende sull'acqua, e viceversa, in molti hanno cercato di far suonare delle figure, come la sequenza di un DNA. In verità la musica e più in generale il suono sono e restano invisibili, d'altronde parte del fascino della musica sta proprio in questo, nell'essere la meno tangibile delle arti.

In ogni caso quando un suono si propaga nell'aria, di certo qualcosa accade. L'hanno già dimostrato ampiamente svariati esperimenti che sfruttando determinate frequenze, mostrano come il suono sia in grado di far levitare gli oggetti o addirittura spegnere un incendio

Questo video è girato al rallentatore con una tecnica particolare chiamata "Schlieren flow visualization", che permette di visualizzare qualsiasi cambiamento di densità dell'aria. Grazie a una serie di specchi parabolici e una fonte di luce nel mezzo, la macchina è in grado di catturare gli spostamenti d'aria, così si riesce a visualizzare perfettamente cosa succede quando battiamo le mani.

[via]

---
L'articolo I suoni sono davvero invisibili? di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-03-14 16:07:00

Tag: scienza

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia