A Venezia un antico cantiere navale è stato trasformato in una bellissima sala da concerto

Un'antica officina per la riparazione delle navi costruita a metà dell’800 trasformata in una moderna concert hall da 200 posti

Venezia squero auditorium
Venezia squero auditorium - Foto di Matteo De Fina, via veneziatoday.it
10/03/2016 - 10:48 Scritto da Sandro Giorello

Pochi giorni fa vi abbiamo mostrato una gallery decisamente suggestiva che raccoglieva le venti location più belle dove assistere ad un concerto. Ora se ne può sicuramente aggiungere un'altra: il nuovo auditorium dell’Isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia.

È un progetto della Fondazione Giorgio Cini nato in collaborazione con il Provveditorato Interregionale per le opere pubbliche del Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Virginio Bruni Tedeschi. L’obiettivo era quello di prendere lo Squero del'isola di San Giorgio Maggiore, un'antica officina per la riparazione delle navi costruita a metà dell’800, e trasformarlo in una moderna concert hall da 200 posti. La struttura vanta di un'acustica formidabile e la sua posizione permetterà ai presenti di vedere concerti dal vivo praticamente affacciati sulla laguna.



"È uno spazio - ha commentato il segretario della Fondazione Cini, Pasquale Gagliardi - che si presenta da sé, per la qualità del luogo e la magia dell'interazione tra interno ed esterno, tra terra e acqua e tra isola e laguna. La Fondazione Giorgio Cini non ha avuto, fino ad ora, uno spazio specificamente destinato alla musica: ora ce l'ha e il risultato, perfetto esempio di collaborazione pubblico-privato, ci ripaga di tutti gli sforzi."

L'inagurazione è prevista per il prossimo 23 aprile: sarà il primo dei sei appuntamenti organizzati in collaborazione con il Quartetto di Venezia e l’associazione Asolo Musica che prevedono l’esecuzione integrale de “I quartetti per archi” di Ludwig van Beethoven.

via

---
L'articolo A Venezia un antico cantiere navale è stato trasformato in una bellissima sala da concerto di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-03-10 10:48:00

Tag: concerti

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • enricodame 8 anni fa Rispondi

    Qualche fonte che provi la formidabile acustica della concert hall e dia qualche informazione in più sul design acustico esiste?