I vincitori delle Targhe Tenco 2001

Giorgio Gaber, Vinicio Capossela, Francesco De Gregori, gli Almamegretta, Pacifico e i La Crus sono i vincitori delle Targhe Tenco 2001, il premio assegnato per iniziativa del Club Tenco di Sanremo ai migliori dischi italiani degli ultimi dodici mesi in tema di canzone d'autore.

I premiati sono stati invitati a ricevere il riconoscimento nell'ambito del Tenco 2001, la Rassegna della canzone d'autore che si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 25 al 27 ottobre prossimi. Le Targhe Tenco sono stabilite con un referendum tra una settantina di critici specializzati.

L'esito dettagliato di questa sorta di "Grammy" italiano per la canzone d'autore è il seguente.

Canzone dell'anno è risultata "La razza in estinzione" di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. L'unico altro titolo che ha contrastato questa affermazione è stato "Il cuoco di Salò" di Francesco De Gregori.

De Gregori si è però aggiudicato il premio per il migliore album dell'anno ("Amore nel pomeriggio") ex aequo con Vinicio Capossela ("Canzoni a manovella"). I due dischi si sono palesemente dimostrati come le due opere che sono indiscutibilmente spiccate in egual misura nel panorama della produzione italiana, tanto da riscuotere esattamente un pari numero di voti, che il Club Tenco ha rispettato assegnando l'ex aequo. Al terzo posto ricompare Giorgio Gaber con "La mia generazione ha perso", seguito da "Ferro battuto" di Franco Battiato.

La sezione del premio per l'album in dialetto ha visto il trionfo dei napoletani Almamegretta con "Imaginaria". A distanza si sono classificati nell'ordine Peppe Barra, Andrea Mingardi, Spaccanapoli, Acquaragia Drom, Napoli Centrali, Novalia e altri.

Miglior cantautore esordiente è stato giudicato Pacifico, per la sua omonima opera prima. Ha battuto di qualche misura Spaccanapoli, Pinomarino, Cisco e la Casa del Vento, Otto Ohm, Alessio Bonomo e molti altri.

Netta vittoria del gruppo La Crus, infine, nella sezione riservata agli interpreti di canzoni non proprie, per la raccolta "Crocevia". Hanno preceduto nell'ordine Nicola Arigliano, Fiorella Mannoia, ancora Peppe Barra, Avion Travel, Rossana Casale, Grazia De Marchi e altri.

---
L'articolo I vincitori delle Targhe Tenco 2001 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2001-10-03 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia