Voci per la Libertà: il programma definitivo

VOCI PER LA LIBERTÀ - UNA CANZONE PER AMNESTY
7° CONCORSO MUSICALE NAZIONALE DAL VIVO
DAL 22 AL 26 LUGLIO A VILLADOSE (RO)

Dal 22 al 26 luglio, al Parco CRG di Villadose (RO), si terrà la settima edizione di "VOCI PER LA LIBERTÀ", il concorso musicale lanciato nel 1998 da Amnesty International, dall’Amministrazione Comunale di Villadose e dal locale Centro Ricreativo Giovanile, in occasione del 50° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Il festival avrà inizio giovedì 22 luglio con il concerto evento di MORGAN, organizzato in collaborazione con l’Associazione Musico Culturale “Giacomo Spanò”. Il leader dei Bluvertigo farà rivivere le sue “canzoni dell’appartamento” nel magnifico scenario del Parco CRG. La sua esibizione sarà preceduta da quelle degli AMEBA (trip-hop da Lecco), vincitori del premio della critica alla scorsa edizione di "Voci per la Libertà", e di I LOVE MY DENTIST (minimal techno da Padova).

Venerdì 23 luglio inizierà poi il concorso che vedrà alternarsi sul palco i dodici semifinalisti, divisi per sei band a sera. Questo il cast della prima serata: CONTROLUCE (indie, Milano), JAILSOUND (pop rock, Bergamo), TERRAMARE (folkrock, Parma), SANDY MÜLLER DUO (Nu MPB - Musica Popular Brasileira, Roma), DADOTRATTO (pop rock, Padova), MORGANE (pop rock, Rimini).

Sabato 24 luglio sarà poi la volta di: RISERVA MOAC (folk-over, Campobasso), LILIUM (rock, Roma), PEKISCH (mind rock, Milano), TOM P. BANGURA (reggae, Firenze), FABULARASA (canzone d’autore, Bari), ALIPERDUTE (rock alternative italiano, Canton Ticino - Svizzera), mentre domenica 25 luglio si svolgerà la finalissima del concorso e sul palco di "Voci per la Libertà" si esibiranno i migliori sei gruppi a cui verranno assegnati i seguenti premi: Premio Amnesty 2004, Premio della Critica, Premio Giuria Popolare.

Sempre durante la serata finale del concorso, IVANO FOSSATI riceverà il Premio Amnesty Italia per il brano “Pane e coraggio”, per lo stile e il linguaggio dell’autore, che hanno contribuito significativamente a sfatare luoghi comuni discriminanti nei confronti dei cittadini che fuggono da persecuzioni, povertà e conflitti e a sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sulla necessità e il dovere di proteggere i diritti umani dei migranti e dei rifugiati.

Ivano Fossati verrà premiato da Marco Bertotto, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International.

VOCI PER LA LIBERTÀ si concluderà lunedì 26 luglio con il “Mei Fest Nord Est”. Durante la serata si esibiranno i GIARDINI DI MIRÒ, preceduti dagli HEZA (alternative rock, Rovigo), finalisti di Voci per la Libertà 2001, e dai COLAZIONE FREAK (rock, San Sperate - Sardegna), vincitori del festival sardo “Sottosuoni”.

IL PROGRAMMA di VOCI PER LA LIBERTÀ 2004:

Giovedì 22 luglio concerto evento con:
MORGAN, AMEBA, I LOVE MY DENTIST

Venerdì 23 luglio semifinale concorso con:
CONTROLUCE, JAILSOUND, TERRAMARE, SANDY MÜLLER DUO, DADOTRATTO, MORGANE

Sabato 24 luglio semifinale concorso con:
RISERVA MOAC, LILIUM, PEKISCH, TOM P. BANGURA, FABULARASA, ALIPERDUTE

Domenica 25 luglio finalissima concorso con:
i migliori sei gruppi e IVANO FOSSATI

Lunedì 26 luglio MEI FEST NORD EST con:
GIARDINI DI MIRÒ, COLAZIONE FREAK, HEZA

Info: Ass. culturale Voci per la Libertà - Tel. 0425/405562 info@vociperlaliberta.it - www.vociperlaliberta.it

Dir. artistico: Michele Lionello (mic.lio@libero.it - 339/6322874)

Ufficio stampa: Ofelia Music Promotion (Tirza Bonifazi -333/3245868 - lotosakurambo@hotmail.com / Natasya Martelli - 338/4929169 - natasya@mclink.it

---
L'articolo Voci per la Libertà: il programma definitivo di Redazione è apparso su Rockit.it il 2004-07-04 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia