Descrizione

Il progetto Nigra nasce nel 2010 ad opera del cantautore Luciano Amodeo (Nigra), del chitarrista Pasquale Caracciolo e del bassista Davide Foti. Successivamente si aggiunge un altro componente fondamentale per il prosieguo della band, il batterista Christian Gangeri. Nell’arco di questi anni, il progetto Nigra, incontra numerosi compagni di viaggio, esibendosi in diverse realtà nazionali ed internazionali tra cui Spagna, Portogallo e sud America dove, ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche nonché trasmesso sui network. Vari riconoscimenti, pervenuti a seguito della partecipazione di Nigra e la sua band ad alcuni festival di carattere nazionale, sono certificati dai diversi premi ricevuti sia per l’esecuzione, che per i contenuti d’autore.

A seguito dell’ottima risposta del pubblico, ottenuta durante le varie esibizioni live, Nigra e la Band decidono di entrare in studio nel dicembre 2014, per incidere il loro primo disco, presso DCave Records, alla produzione artistica condotta dal maestro Daniele Grasso. L’uscita del disco, prevista nel 2016, sarà anticipata da un EP composto da due brani estratti dall’album più un’extra. Le tematiche dei brani componenti l’album, riguardano tematiche introspettive e sociali facendo riferimento alle guerre nel mondo, nonché al delicato tema dell’indifferenza.Le sonorità particolari, sorte da un ibrido generato dalle influenze musicali di ogni singolo componente della banda e dall’incontro artistico con il maestro Daniele Grasso, descrivono al meglio ciò che l’autore intende esprimere vestendo le proprie canzoni di immagini, viaggi nel tempo e la realtà di un mondo distratto dall’odio e dalla sete di potere.

Credits

La band è composta da Luciano Amodeo in arte Nigra, Roberto Aricò (Basso), Pasquale Caracciolo (Chitarra), Christian Gangeri (Batteria & Percussioni).

Prodotto Ep La Madrugada, presso The Cave Studio di Catania alla produzione artistica di Daniele Grasso, a cui seguirà a breve l'album intero, La Stanza di Seta che svelerà i restanti contenuti della musica di Nigra.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia