QUANDO LA MUSICA SUONA

QUANDO LA MUSICA SUONA

No Hay Problema

2016 - Pop

Descrizione

Un nuovo album, a tre anni di distanza dall’esordio discografico, che spazia dal jazz all’elettronica, dalla ballata alla ninna nanna, che parla di amore, di musica e di questioni sociali in modo ironico e scanzonato, attraverso arrangiamenti essenziali e sonorità minimali che sono il marchio di fabbrica dei No Hay Problema.
“Quando La Musica Suona” è caratterizzato dalla varietà delle forme musicali e dei testi.
Il primo dei dodici brani è la title-track “Quando La Musica Suona”, che invita a vivere la musica con semplicità. A seguire “La Simbiosi”, il singolo di questo album, una ballata anni ’80 e “La Parte Fragile”, che invita ad abbandonarsi all’ottimismo “pre-balneare” senza curarsi dell’opinione della gente. Poi “Il Punteruolo Rosso” testo a tema sociale che fa da ponte a “Senza Spazio” un brano che disegna con delicatezza un universo immaginario in cui non si fa fatica ad esternare i propri sentimenti e “Maledetta Autonomia” che, invece, esplora con ironia la inusuale condizione di chi, dopo la fine di una storia importante, non riesce a convincere chi gli sta intorno della sua ritrovata serenità.
L’album prosegue con “No Hay Problema”, scritta da Francesco Cusumano, un inno sull’abilità a fare del delirio quotidiano un’arte. Si continua con “Jet Lag” che racconta come un incontro amoroso diventi la soluzione ad ogni desiderio di riposo di una vittima del fuso orario, “Chiara” che parla dell’amicizia tra donne e “Piccolo Trolley”, favola metropolitana che dà voce ad un bagaglio lasciato distrattamente sulle strisce pedonali: nessuno sa cosa contiene, la diffidenza cresce fino al tragico finale in cui il trolley viene fatto esplodere in una nuvola di biancheria sporca e cattiva coscienza. Ad impreziosire l’album, un brano strumentale “Brainchild” di Marco Faldetta dalle atmosfere lounge, e un arrangiamento della ninna nanna tradizionale cubana “Drume Negrita”, realizzato per la raccolta del 2015 “Nottedoro, Ninnenanne da tutto il mondo”.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia