< PRECEDENTE <
album Some are stars Novanta

Novanta Some are stars

compra

Seashell Records 2019 - New-Wave, Post-Rock, Shoegaze

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Leggi la recensione

Descrizione a cura della band

“Some are stars” è un ep di quattro brani dalla gestazione lunghissima: circa tre anni.

L’ultimo lavoro di Novanta risale al 2016: è “Hello we’re not enemies” (Seashell Records), album numero tre di una discografia che comprende anche altri due ep e svariate partecipazioni a compilation italiane (da quelle di Rockit.it a “Viscere vol. 3”) e internazionali (tra cui i tributi a Cure e Smashing Pumpkins a cura di The Blog That Celebrates Itself). In questi tre anni Manfredi Lamartina, il titolare del progetto, ha affrontato diversi cambiamenti nell’approccio alla composizione. “Some are stars” non è solo una ripartenza: è contemporaneamente la fine e l’inizio di Novanta. Non più un progetto solista, ma un duo che comprende anche il batterista Agostino Financo Burgio (all’opera con Nicolò Carnesi, Hank, Moque). Il suono smette di essere minimale, lo-fi, casalingo: adesso c’è più impatto e pulizia, grazie anche al lavoro effettuato al Faro Recording Studio di Somma Lombardo (Varese). Ospiti del disco: Dario Torre degli Stella Diana (voce in “Outside noise”) e Marco Barzetti, alias True Sleeper (voce in “To realize”).

Ma che genere è quello di “Some are stars”? Più che shoegazing, ci piace definirlo ceiling-gazing: un mix di dream pop, post rock e synth-wave da ascoltare a volumi bassissimi oppure altissimi. Niente vie di mezzo.

L'album (in digitale e in edizione limitata in cassetta) si può acquistare qui: https://seashellrecords.bandcamp.com/album/some-are-stars

Credits

Manfredi Lamartina: chitarra, synth
Agostino Financo Burgio: batteria

Tutte le canzoni sono state scritte e suonate dai Novanta, eccetto "Outside noise" (musiche di Novanta e Dario Torre, voce e testo di Dario Torre) e "To realize" (musiche di Novanta e True Sleeper, voce e testo di True Sleeper).

Registrato da Lucantonio Fusaro, Claudio Piperissa e Luca Ferrari al Faro Recording Studio (Somma Lombardo, Varese). Masterizzato da Andrea De Bernardi.

Copertina di Ilaria Sponda (https://ilariasponda.mypixieset.com).

https://novanta.bandcamp.com

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Pannello

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani