Nuclide Band rock Crispiano

I Nuclide sono nati negli anni settanta, in provincia di Taranto e precisamente a Crispiano, quando imperversava il rock progressivo e psichedelico dei Led Zeppelin, Deep Purple, Pink Floyd, Genesis, Gentle Giant ecc.,ma anche gruppi italiani che hanno lasciato il segno nel panorama nazionale e a volte internazionale quali Banco del Mutuo Soccorso, Premiata Forneria Marconi, Orme, ecc.
In quegli anni di fermento anche sociale, oltre che musicale, Nino Terrusi, l’amico di sempre Sandro Marangi, il 'ritrovato' amico Gianni Marsella fondano con altri amici di allora un gruppo che chiamano Nucleo Sperimentale Progressivo.
La sua caratteristica, da subito, (oltre a suonare cover di gruppi famosi di allora) è l’esigenza di comporre brani musicali con testi in italiano. Tutto questo lo mettono in pratica, componendo tanta musica, sperimentando le sonorità che ancora oggi costituiscono la base delle loro composizioni in una forma più moderna e la suonano in pubblico, con concerti o partecipando come ospiti di manifestazioni, riscuotendo approvazione non solo da parte degli spettatori ma anche da musicisti già navigati.
I temi che hanno affrontato e affrontano tuttora riguardano l’uomo, la quotidianità della vita con i suoi valori (amicizia, amore, rispetto della natura, libertà ...) a volte esaltati con le parole, molte volte denigrati e calpestati con i fatti.
Col passare del tempo e varie vicissitudini sono arrivati alla attuale formazione ormai ad oggi consolidata: Egidio Mazzoccoli (voce), Massimiliano Martellotta (batteria), Sandro Marangi (chitarra), Nino Terrusi (basso) e da un pò di tempo il 'ritrovato' amico di sempre Gianni Marsella (chitarra) a riproporre la loro musica arricchita di nuove composizioni, oltre a cover dei gruppi a cui si ispirano, in diversi pub non solo della provincia di Taranto ma anche di altre province pugliesi e della Basilicata.
Con notevole sforzo e grosso impegno nel 2005 hanno realizzato il loro primo CD che raccoglie 10 brani di loro composizione. E' stato registrato presso gli studi della Maja Record di Crispiano di Martino De Cesare e Antonio Semeraro, nonchè autoprodotto e chiamato con il loro nome: Nuclide. Stampato in 300 copie destinato alla vendita, il CD è stato presentato il 2 Aprile 2005 con un concerto al Cinema teatro Comunale di Crispiano (TA) e replicato il successivo 14 Maggio.