Descrizione

A due anni dal debutto, "due" è il secondo lavoro in studio dei NuovoNormale per Baracca & Burattini. Ma due sono anche le personalità musicali complementari che si affacciano nel disco: quella atmosferica e drammatica di pezzi quali "Bombe", “Preghiera”, “Nel sotterraneo” o "Il più lungo giorno" (dedicata a Dino Campana), e quella beffarda, spigolosa e nevrotica di "Cyberbullo", "Sei minuti" e "Cubo blu".

L'album è preceduto dal singolo "Cosa ne avrebbe detto Erik? (canzone da dimenticare)" che, se gioca nel titolo con i Van Der Graaf Generator di "Whatever Robert would have said?", applica invece la teoria stadiale dello psicologo Erik Erikson per inquadrare una situazione di smarrimento personale e sociale.

Con il brano "La promessa di un uomo" i NuovoNormale tornano a partecipare al progetto sociale "Parole liberate: oltre il muro del carcere", musicando un testo nato tra le mura dell'Istituto penale minorile di Bari che anticipa la pubblicazione, nel corso dell'anno, del CD antologico "Parole liberate vol. 2" (il primo volume è uscito per Baracca & Burattini, classificandosi secondo alle Targhe Tenco 2022).

Come il precedente album, anche "due" omaggia gli anni ottanta italiani con una cover: in questo caso la "Rock'n'Roll Robot" di Camerini che, in tempi di intelligenza artificiale, assume significati inediti, formando con "Cyberbullo" e "Sei minuti" un ideale trio di canzoni sulle minacce digitali.

Missaggio e mastering sono affidati ad Ale Sportelli, che negli ultimi 30 anni ha firmato centinaia di produzioni rock indipendenti.

Credits

Produzione esecutiva: Paolo Bedini
Produzione artistica: Andrea Imberciadori & NuovoNormale
Preproduzione e registrazioni: NN Home Studio (SP)
Registrazione batterie: Leonardo Maniscalco @ Rock Tribe (SP)
Missaggio e mastering: Ale “Ovi” Sportelli @ Ale Sportelli Recording studio (Cascina, PI)
Progetto grafico: Andrea Imberciadori
Fotografie: Andrea Pasciuti (copertina), Luca Fioravanti (band), Andrea Imberciadori (altre)

Andrea Pasciuti: voce, chit. su "Cyberbullo" & "Erik", sint. su "Preghiera"
Lorenzo Eva: tromba, Fender Rhodes, Fisarmonica, voce su "R'n'R Robot"
Andrea Imberciadori: chitarre, sintetizzatori, cori, basso su "Cyberbullo"
Simone Fioravanti: basso elettrico e sintetico, sint. su "Cyberbullo"
Cristian Orlandini: batteria acustica ed elettronica
Grazie a Marco Pedrona per l'aiuto con gli archi su "Il più lungo giorno"

Album realizzato con il contributo di NUOVOIMAIE.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia