Leggi la recensione

Descrizione

Obliquido è un neologismo nato dalla fusione di obliquo e liquido che sintetizza le caratteristiche fondamentali del progetto musicale, costantemente a cavallo tra soluzioni armoniche e ritmiche che prendono corpo nella fusione di sonorità e atmosfere provenienti da derive musicali apparentemente lontane tra loro.

Il paesaggio artistico del progetto discografico, nasce nel 2014 da un’idea del compositore e produttore Domenico Toscanini, che ha trovato una naturale confluenza e sintonia nella collaborazione con il filosofo e scrittore indipendente Alessio Luise, che ha realizzato i testi surreali dalle molteplici chiavi di lettura, con il musicista polistrumentista congolese Donat Munzila a cui si devono i testi in lingua bantu e francese e con l’estro artistico e vocale di Laura Boccacciari.

“Se mi dai del Lei morirò prima” include dieci canzoni inedite di matrice jazz/pop, composte ed arrangiate da Domenico Toscanini, registrate in analogico in Accademia del Suono da Fausto Dasè nel corso del 2014. Il disco è stato infine mixato da Stefano Pinzi interamente su consolle analogica SSL nel gennaio del 2015 e masterizzato da Giovanni Versari.

Il progetto nasce nel mondo di Obliquido, immerso in un’atmosfera stratificata in equilibrio tra fluttuazioni di senso sonoro e verbale. “Se mi dai del Lei morirò prima” ritrae il fascino dell'inafferrabilità della percezione umana proponendo un percorso inedito attraverso dieci brani dalle molteplici chiavi di lettura e di ascolto. 

Obliquido si caratterizza per la proposta di un raffinato paesaggio acustico jazz, con la ricerca della semplicità tematica del pop e il surrealismo grammaticale dei testi. Il tutto diluito con sonorità di chiaro sapore elettronico e scandito da ritmiche di apparente facile lettura che inducono l’ascoltatore ad abbandonarsi nell'atmosfera densa e rarefatta insieme, di una miscela insolita e sorprendentemente fruibile.

Credits

Obliquido è arrivato Finalista al Premio Bindi 2015
Il disco è entrato in candidatura al Premio Tenco 2015

Crew
Prodotto da Domenico Toscanini
in coproduzione con Accademia del Suono
Etichetta discografica: confiniobliquidi
Distribuzione digitale: Believe digital
Distributore: IRD International Record Distribution
Musiche di Domenico Toscanini
Testi di Alessio Luise e Donat Munzila
Arrangiamenti: Domenico Toscanini
Voci: Laura Boccacciari, Donat Munzila, Alessio Luise
Pianoforte, rhodes, synth: Domenico Toscanini
Batteria: Cristiano Calcagnile
Contrabbasso: Riccardo Fioravanti
Sax soprano e tenore: Mauro Cassinari
Tromba: Marco Fior
Registrato da Fausto Dasè in Accademia del Suono
Mixato da Stefano Pinzi
Mastering: Giovanni Versari
Direzione artistica: Domenico Toscanini

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati