A NUT FOR A JAR OF TUNA

A NUT FOR A JAR OF TUNA

Octopuss

2022 - Rock

Descrizione

“A NUT FOR A JAR OF TUNA” è l’annunciato album degli OCTOPUSS in uscita in Europa il 20 maggio 2022 per Freecom/ZdB. Dopo aver conquistato oltre un migliaio di palchi tra Europa, Nord America e Asia, condividendoli con star internazionali come Deep Purple e Scorpions, e dopo essere diventato uno dei gruppi europei più importanti in territorio cinese, con dieci tour e centinaia di concerti all’attivo nel Paese del Dragone, il trio italiano torna con questo lavoro dove tutto è cominciato.

Anticipato dai due singoli, “Miami Airport” e “Lemon Kiss”, l’album, dal sagace titolo palindromo, è stato registrato in uno degli studi più famosi d’America, con una produzione di livello mondiale: gli SHANGRI-LA Studios di Malibu, in California, i leggendari studi di registrazione che furono di Bob Dylan & The Band, e ora di Rick Rubin, dove hanno registrato negli anni artisti del calibro di Eric Clapton, Keith Richards, U2, Santana e molti altri mostri sacri del rock mondiale.

Il disco, prodotto e mixato con il producer multiplatino Gary Miller, con la collaborazione di Beej Chaney (cantante e chitarrista dei Suburbs) e di Eric Lynn (sound engineer per i dischi di, tra gli altri, Ed Sheeran, Metallica, Eminem, Neil Young), spazia dal sound poderoso e carico di groove tipico del rock statunitense, fino a quello vintage del rock britannico anni ’60 e ’70. 11 tracce dentro le quali l’ascoltatore può trovare tanto i Red Hot Chili Peppers, quanto Jimi Hendrix, tanto Frank Zappa, quanto i Beatles.

I testi sono tutti in lingua inglese, con l’eccezione della cover della famosa e iconica hit di Fred Buscaglione “Eri Piccola Così!”, che rappresenta la sola canzone in italiano dell’album, che la band ha scelto di inserire come bonus track solo nella versione in vinile del disco.

Credits

CREDITI ALBUM
Album registrato presso Shangri-La Studios, Malibu – California
Album registrato da Eric Lynn, Gary Miller, Beej Chaney
Assistant Engineers: Robb Gilligan, Jake “The Snake”
Additional Engineering: Federico Bortoletto
Mix: Gary Miller, Dan Persoglio e Octopuss">Octopuss, tranne “Reponymphomania” (Guido Style)
Album Mastering Engineer: Dan Persoglio, tranne “She’s Seventeen” (Luca Arosio) e “Reponymphomania” (Tommy Bianchi)
Produzione: Gary Miller & Octopuss">Octopuss
Recordings Executive Production: BerettaCastellaniCapasso

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia