Band

Il riso abbonda sulla bocca degli stolti. Non è sempre vero.
Olga & The GangBand è un gruppo musicale nato nel 2008 a Modugno (BA), animato dalla voglia di cimentarsi in generi musicali diversi e sperimentare sound sempre nuovi, mescolando umorismo, ironia e teatralità, con l’intento di suscitare un sorriso nell’ascoltatore/spettatore.

Tale sperimentazione nasce dall’attento e approfondito ascolto dei vari generi musicali, alla ricerca delle peculiarità, poi reinterpretate, manipolate e, a volte, fuse. Tutto ciò si traduce in una miscela di stili e tempi musicali diversi. I suoni di batteria, basso, chitarra, tastiere e sax sono impreziositi da strumenti musicali particolari, come ukulele, guitalele, wind instruments (controller MIDI a fiato), che contribuiscono a creare suoni più sofisticati. Particolare attenzione è riservata anche all’effettistica per la voce ed ai computer, utilizzati per composizione e riproduzione delle basi.

Il risultato è un repertorio contraddistinto quasi esclusivamente da pezzi inediti, appartenenti a generi musicali spesso molto distanti tra loro, i cui testi partono da un semplice gioco di parole o da un ricercato doppio senso, fino a spingersi alla satira ed all’umorismo più ficcante. La maschera satirica concede infatti la possibilità di osare nei temi, con allusioni e parole a volte irriverenti, senza tuttavia mai oltrepassare la soglia del buon gusto. Le tematiche affrontate spaziano dalle più disimpegnate, che descrivono situazioni ridicole, ai temi più seri ed attuali. Ne è valido esempio “IN TV VERITAS”, brano in cui viene affrontato con sarcasmo il mondo della televisione, appoggiando la filosofia del “ridendo dicere verum”, alla base dello spirito del gruppo.

Autori del calibro di Renzo Arbore, Frank Zappa, Renato Carosone, Quartetto Cetra, Squallor e Elio e le Storie Tese hanno influenzato la band avvicinandola ad una concezione musicale alternativa, fatta di idee e temi insoliti, conditi da sense of humor. Tale filosofia si concretizza anche nelle esibizioni live, caratterizzate da intermezzi teatrali che introducono e contestualizzano i pezzi eseguiti durante lo show e nella ironica reinterpretazione di brani famosi di altri artisti.

La stessa Olga è parte integrante di questo gioco. Elemento a tutti gli effetti del gruppo, nonché soggetto del logo della band, si è trasformata da bambola gonfiabile, spoglia e inanimata, a personaggio in continua evoluzione: ha sviluppato nel tempo un proprio look, la capacità di parlare e cantare e, a volte, anche di muoversi. Olga consente un confronto con l’altro sesso e offre la possibilità di creare dialoghi e duetti musicali, come nei brani “Alimenti” e “Balla con Olga”. Olga possiede inoltre un profilo personale su Facebook e sui più importanti social network e contribuisce così alla diffusione della conoscenza del gruppo. Come tutte le prime donne, si concede poco.

Il primo lavoro del gruppo - “Auto-prodotto” - è una demo il cui titolo è espressione della voglia della band di cimentarsi nella registrazione e nel mixing della propria musica.

♬♬ ♪ ♬♬ ♪ ♬♬ ♪ ♬♬ ♪ ♬♬ ♪ ♬♬♬ ♪ ♬♬ ♪ ♬♬ ♪ ♬♬ ♪

TITOLI DEI BRANI:
In TV Veritas
Canzoni Uote
Rapporto occasioanale
Mi raccomambo
Film Horror
Feisbuc
Anni 60
Dedicata a te
Balla con Olga
Tony Gettone
Ma è Natale
Alimenti
Ostriche e champagne
Dannata allergia
Come fai - Bear Grylls

ARTICOLI:
- "Ironici e irriverenti, sono gli Olga and the GangBand" di Alessia Lo Re
http://www.emergeranno.it/2013/ironici-e-irriverenti-sono-gli-olga-and-the-gangband/

INTERVISTE
- Breaking Down The Wall - Sfondando il muro @ Radio SoundCity
- Videomix - Una finestra aperta sui talenti della Puglia @ Video Italia Puglia
http://www.youtube.com/watch?v=Md8HzfTZJN8

PAGINA FACEBOOK:
http://www.facebook.com/OlgaAndTheGangBand

REVERBNATION
http://www.reverbnation.com/olgaandgangband

SOUNDCLOUD:
http://soundcloud.com/olgaandthegangband

CANALE YOUTUBE:
http://www.youtube.com/user/OlgaAndTheGangBand