Il sogno di Opeliu

Il sogno di Opeliu

opeliu

2021 - Cantautoriale, Rock, Blues

Descrizione

"Cose nuove, cose antiche - Il sogno di Opeliu"
Un' opera musicale di Mario Maneri - rock italiano

“Opeliu è un marinaio in un bosco.
E’ inquieto perché sente che il luogo in cui vive non è quello per cui è destinato. Nella sua mente allora prende forma un progetto: costruire una barca per raggiungere il mare.
Il bosco però ha i suoi abitanti, i quali cercano di dissuadere Opeliu dal suo intento e provano ad ostacolarlo in ogni modo, dicendogli che il suo sogno è un miraggio e non si potrà mai realizzare. Opeliu però, nonostante tutto, non desiste e con l’aiuto di Tulit continua a costruire la sua barca…”

L​a musica con una direzione
L'aver ridotto l'uomo a un animale non ci ha portato fortuna.
Se l'uomo è un animale, solo un po' più sviluppato degli altri, non serve più l'etica, per vivere basta l'istinto.
Ma dove finisce l'etica inizia l'utile, l'utilitarismo, e noi infatti viviamo in una società formata secondo questo principio.
Se pensiamo che l'uomo sia solo un insieme di cellule, più o meno sofisticato, e pensiamo che veniamo dal nulla e nel nulla finiremo la nostra vita sarà una parabola racchiusa in questo orizzonte...cogli il frutto!
E' la meta che orienta il cammino e se il nulla è la nostra destinazione la vita che vivremo ne sarà la logica conseguenza.
E' il fatto di non sapere più chi è l'Uomo che ci ha condotti fino a qui e la crisi che viviamo oggi è una crisi essenzialmente etica.
Il Nessun luogo in cui ci troviamo oggi noi l'abbiamo cantato tanti anni fa, cominciando nei primi anni '90.
Insieme a questo però abbiamo sempre cantato la speranza, perché pensiamo che l'uomo abbia un destino più alto.
La speranza è una virtù e come tale va esercitata perché se il progresso tecnologico è un processo continuo, quasi scontato, non altrettanto si può dire del progresso morale che ogni generazione, ogni individuo, deve ricostruire ogni giorno, ogni momento.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia