Facile

Facile

Paola Rossato

2018 - Cantautoriale, Pop

Descrizione

“Facile” è composto da tredici brani dal gusto pop cantautorale, di ampio respiro, che spaziano dal folk alle sonorità più moderne. È un album che affronta tematiche legate alla vita quotidiana, ma mai banali, e che non rinuncia a qualche sprazzo di ironia e a momenti di delicata spensieratezza: da “Il fiore col codice a barre”, un brano che affronta la spudorata commercializzazione della bellezza, a “È ancora casa”, che parla di un esproprio con delicatezza e parole semplici, allo sperimentale “Non dormo”, brano sulla frustrazione lavorativa che presenta la collaborazione con il rapper Doro Gjat. “Facile” è dunque solo il nome (e non un attributo) di un disco che arriva a coronamento di una lunga carriera che ha assegnato a Paola Rossato numerosi riconoscimenti nell’ambito della musica d’autore.
L’album, autoprodotto, è stato registrato e mixato da Francesco Marzona al Birdland Studio di Gorizia.

L'album è entrato nella cinquina dei finalisti alle Targhe Tenco 2018 nella sezione opera prima, nel 2019 è entrato nella cinquina dei finalisti "TOP 2018" del 'Forum del giornalismo musicale' nella sezione dischi d'esordio.

Credits

HANNO SUONATO:

Paola Rossato (voci, chitarra acustica in “E' ancora casa”);
Sergio Giangaspero (chitarre e voci);
Simone Serafini (basso elettrico, basso acustico, violoncello);
Ermes Ghirardini (batteria e percussioni);
Gianpaolo Rinaldi (pianoforte, piano rhodes, tastiere, organo hammond);
Mirko Cisilino (tromba e trombone);
Nevio Zaninotto (sax);
Francesco Marzona (Chitarra acustica in “A volo lento”);
Doro Gjat (voce in “Non dormo”).


Tutti i testi e le musiche sono di Paola Rossato ad eccezione di “Emmi (Gr.)”, scritta insieme a Sergio Giangaspero e “Non dormo”, in cui la parte di testo interpretata da Doro Gjat e stata scritta da lui.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia