Descrizione

“…Soltanto il mare che non conoscevamo poteva proteggerci, i barbari di settentrione lo temevano (…) Gli uomini del mare ci catturarono (…) dopo tre giorni e tre notti di mare tumultuoso (…) S’u la giovane (…) recise la corda e ci affacciammo alla luce (…). Cercammo di imparare a governare la nave (…) il mare saltò sul ponte, afferrò S’u e la portò via. S’u in silenzio sparì tra le onde…”

Passavamo sulla terra leggeri, Sergio Atzeni

Ho sempre pensato che l’uomo non può stare fermo: non è nella sua natura. La sua voglia di avventura alimentata dalla curiosità del conoscere, dalla speranza in un mondo migliore, dalla fuga, ha determinato i tratti somatici dell’uomo contemporaneo.

S’Û è una musica ibrida che riflette sulla società occidentale, autoreferenziale, arroccata e anacronistica, che innalza Muri d’acqua tra le due sponde del mediterraneo.
Tutto si snoda in Due tempi, come in un vinile a 33 giri. Dentro c’è la frenesia e la speranza della nave Vlora, il filo spinato e le cicale che osservano i salti e gli approdi a Melilla.
Nel ricordo dei Pastelli a cera convivono, in un’ideale Tinta unita, il rock della mia adolescenza in via Baragge, il Mi e La dei pescatori di Bosa, la nebbia di Bologna e le sue Radio libere, le influenze andaluse trasportate dalla risacca ai piedi della miniera di Porto Flavia (dedicata a Paco de Lucia).

S’Û è qualcosa che sta al disopra che ha a che fare con le stratificazioni delle vernici consumate dal passo del tempo di una vecchia barca, con la Mancina di carico e scarico di mille porti da cui ha inizio ogni avventura legata al mare.

Le mie riflessioni non cercano una risoluzione o fusione dei contrasti ma una loro convivenza creativa, ora con dissonanze, ora con progressioni armoniose, ora con ritorni a casa in un pugno di accordi.

Aldilà di queste parole, scegliete voi cosa trovarci…

Paolo Angeli

Credits

Music composed and arranged by paolo Angeli ©
Mi e La Traditional elab. by Paolo Angeli
Porto Flavia is dedicated to Paco de Lucia

Recorded at Studio Casagliana, località Casagliana (OT) July 24th 2014

Sound engineer Raffaele Musio
Mixing Raffaele Musio Paolo Angeli
Editing Paolo Angeli
Mastering Raffaele Musio – Studio Casagliana
Produced by Paolo Angeli ℗ Angeli Manuche Productions SCP ReR Megacorp
Associated Producer Le Arti Malandrine
Co-produced and Distributed by ReR Megacorp Goodfellas

Photos Nanni Angeli
Art work Ale Sordi

Contacts
www.paoloangeli.com
www.rermegacorp.com
www.contienesolfiti.com
www.goodfellas.it

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia