Eloisa e Abelardo

Eloisa e Abelardo

Paolo Bernardi

2014 - Jazz

Descrizione

Un nuovo progetto discografico per il pianista jazz romano,
che mette in musica una delle storie d’amore più struggenti di sempre

Dopo un disco dedicato al repertorio del grande chansonnier francese Charles Aznavour, l’ultimo lavoro di Paolo Bernardi è interamente dedicato ad una coppia entrata nell’immaginario collettivo mondiale. Tra il 1116 ed il 1142 l’insegnante di teologia Pietro Abelardo ebbe un’intensa storia d’amore con l’allieva Eloisa: una storia fatta di passioni proibite, di matrimoni segreti e, infine, di splendide lettere.
“Eloisa e Abelardo” (SIFARE Edizioni Musicali), il nuovo audiobook musicato dal pianista jazz romano in uscita il 24 aprile, è dedicato proprio allo scambio epistolare che coinvolse due amanti.
Ecco come Bernardi ricorda la celebre coppia e spiega la nascita di questo nuovo, audace progetto:
Con questa nuova realizzazione discografica, ispiratami dalla mia passione per la letteratura, vorrei sottolineare il legame tra quest'ultima e la musica, in una performance che unisca mie composizioni a un testo cui sono molto legato per tanti motivi: le “Lettere d'amore di Eloisa e Abelardo”. Ne è nato perciò un audiobook, che vorrebbe però dare l'impressione di una esecuzione live, con una interazione tra brani musicali e letture, incastonate fra loro secondo uno sviluppo dialettico profondamente emotivo.
La tragica storia d'amore che lega i protagonisti è ben lungi dal risultare banale e, a renderla più avvincente se non addirittura moderna, è il dramma interiore e l'inquietudine latente che si percepiscono nei dubbi e nelle ansie di queste due figure affascinanti proprio perché umanissime. Ho, in verità, posto l'accento proprio sull'aspetto di grande passione amorosa ed erotica sottesa alle loro parole, tralasciando le ultime parti, in cui entrambi decidono di non parlare più del loro passato, ma piuttosto del loro avvenire.
Bernardi, che per la registrazione del progetto si è cimentato con diversi organici (dal piano solo al terzetto fino al classico quartetto), ha presentato all’AlexanderPlatz di Roma il 31 marzo un’anteprima con brani tratti dal disco in uscita.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia