Vinacce - Canzoni per inadeguati

Vinacce - Canzoni per inadeguati

Paoloparòn

2017 - Cantautoriale, Folk, Pop rock

Descrizione

vinàccia s. f. [lat. vinacea e vinacia, dall’agg. vinaceus «del vino o dell’uva» (cfr. anche vinaceum «vinacciolo»), der. di vinum «vino»] (pl. -ce). – Residuo della prima lavorazione dell’uva, formato da graspi, bucce, vinaccioli...

Le vinacce sono il residuo di una lavorazione nobile, quella del vino. Materia povera, di scarto, da cui l'uomo ha saputo trarre un altrettanto nobile prodotto attraverso un procedimento dal fascino alchemico: la distillazione.
Non è lo stesso mestiere del cantautore? Raccogliere le parole usate, torchiate e svuotate per tornare a darvi un senso nuovo, un nuovo sapore che riesca ancora a bruciare e stordire.

La stagione delle vinacce è l'autunno, il momento del raccoglimento per l'esaurirsi di un ciclo, ma anche per l'aprirsi di una nuova maturità della vita. Il momento delle piogge e delle sere nelle cucine chiuse, con il primo vino ad accompagnare le riflessioni. Ma anche dei ragazzi nuovamente in attesa degli autobus nell'aria pungente della mattina.

Finché la pioggerellina brumosa non comincia a cadere: sulla pelle, per far scivolare via la polvere accumulata; dagli occhi, per liberare i temporali covati in silenzio; sul cuore, per lavarlo dal troppo fango incrostato.

E così queste canzoni.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia