Leggi la recensione Video in questo album (1)

Descrizione a cura della band

E' uscito il 28 Gennaio, liberamente scaricabile sul sito di Trovarobato e sul Bandcamp dell’etichetta, Merry Krishna Hare Christmas, esordio solista di Valerio Canè, bassista fantasista dei Mariposa e, in precedenza, dei 400colpi.

L’album è una galleria di personaggi ai margini, che vivono in ampi spazi o in angusti quotidiani claustrofobici, comunque sempre densi di surrealtà, lunari dramatis personae di una commedia attraverso la quale l’autore, divenuto Pecori Greg perché “Valerio Canè non è un nome da rocker”, soddisfa le proprie bizzarre idiosincrasie, facendone un computo completo e irresistibilmente divertente e commovente.
C’è posto così per la storia di My Awesome Paperotto e i suoi difetti di pronuncia, per il vecchio rocker Harley Parkinson, e per una rivisitazione tex-mex dell’Ave Maria, non a caso ribattezata Ave Mariachi; per la ballata folk Ogni Due Per Tre, oppure per l’hip-hop parodico e parossistico di Ginger Bomber’s Number. Il tutto si condensa in vari episodi ma culmina nella cavalcata rapsodica della title–track, che incarna l’afflato primario di comunanza, fratellanza, benessere e inclusione di cui si ha tanto bisogno. Musicalmente si esplorano diversi territori, ma è una rivisitazione componibile del classic rock a farla da padrone: rock americano, Beach-Boys e Beck sono onnipresenti e intime matrici del rock “dislessico” che permea il disco, come da definizione dello stesso Pecori Greg.
Pecori Greg sarebbe rimasto solo un progetto da cameretta senza l’apporto fondamentale di Angelo Epifani, produttore e demiurgo del suono di tutte le tracce di cui è composto il disco. Fondamentale i contributi nelle sessioni di Simone Cavina e Luca Nicolasi alla sezione ritmica.
La copertina dell’album, che sottolinea il carattere malinconico dell’album, è invece uno scatto concesso da Filippo Minelli e fa parte del progetto Padania Classics. L’artwork invece è di ObstUndGemüse.
Dal disco è stato tratto un video del pezzo di apertura, My Awesome Paperotto, firmato da Francesco Merini, noto autore bolognese di Cavedagne e Paglione!.

Credits

PECORI GREG : MERRY KRISHNA, HARE CHRISTMAS
non abbiate paura! (K. Wojtyla)

Prodotto da Valerio Canè e Angelo Epifani
Testi, musiche, arrangiamenti: Valerio Canè
Maestro di suono: Angelo Epifani
Registrato da Angelo Epifani e Jaime De Sanctis presso i “Raw Studios” di Bologna tra ottobre 2013 e ottobre 2014
Mixato da Angelo Epifani presso i “Raw Studios” di Bologna tra novembre e dicembre 2014
Licenziato da “La Famosa Etichetta Trovarobato” nel gennajo 2015
Foto di copertina: ©Filippo Minelli, Padania Classics
Artwork: ObstUndGemüse

Pecori Greg è un progetto ideato da Valerio Canè e realizzato da Valerio Canè e Angelo Epifani; il complesso, che ricorda un combo rock socioeducativo adulti, è formato da Valerio Canè, Angelo Epifani, Luca Nicolasi, Simone Cavina, Enrico Pasini e amici. Si rivolge a tutte le tipologie di utenti.

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati