Biografia Pellegatta

16/03/2025 - 22:34 Scritto da Pellegatta Pellegatta 7
Da Venerdì 7 Marzo 2025 è disponibile in digital download sulle principali piattaforme streaming ORBITA, il nuovo album di PELLEGATTA, cantautrice e compositrice di Modena. L’album è prodotto da Paolo Iafelice, produttore discografico dell’etichetta Adesiva Discografica (già al lavoro con artisti del calibro di Fabrizio De André, Luciano Ligabue, Fiorella Mannoia, Eugenio Finardi).
Le chitarre del disco sono state registrate da Sara Velardo, cantautrice e compositrice, i cori dalla cantautrice Francesca Sabatino in arte LAF. Orbita è un viaggio da intraprendere e ogni motivo è buono per cambiare rotta. “La musica per me è un ponte per andare oltre, composta in una sala d’attesa, mentre i treni passano e io rimango lì ad aspettare il mio… Finché capisco che non arriverà allora salgo sul primo che passa e mi lascio sorprendere dall’inaspettato.
Le nostre intenzioni sono importanti e coltivare la pazienza aspettando qualcosa di più grande é un’attesa densa che solletica il senso di bellezza che è in me. Ho sperimentato una musica elettronica che potesse accompagnare voce e chitarra. Più cicli ripetuti di suoni si sono intrecciati come fili di una tela tessuti e poi disfatti ad libitum. Dietro ad ogni brano ci sono racconti di chi in quella sala d’attesa ha voluto condividere un pezzo di sé. Questo disco è lanciato in orbita, osservato e a sua volta pronto per osservare chi lo ascolta; è distante anni luce da quello che ero o quello che sarò. Sono in continuo mutamento alla ricerca della forma più autentica di me. Orbita è come quel foglio che conservi nel cassetto e lo vuoi celebrare perché non ti appartiene più ma ti ha fatto fare un pezzo di strada importante. (Manuela Pellegatta) cantautrice ibrido tra il sound folk ed elettronica. Nasce a Garbagnate Milanese, cresciuta a Milano, suona la chitarra pianoforte ed armoniche. Nel 2016 l’album “Tre minuti di Sbagli”, prodotto da Adesiva Discografica, arriva ad Area Sanremo Giovani e al Premio Via Emilia “La strada dei cantautori”. Nel 2019 si lascia alle spalle Milano e si trasferisce a Modena. Il cambiamento la porta a scrivere un nuovo concept album che tocca tematiche ambientali e sociali, ricercando sonorità elettroniche. Inizia così un nuovo progetto, fatto di sperimentazioni vocali e sonore con loopstation e synth.
Nel febbraio del 2020 presenta l'inedito “Compro e butto” all'Attico Monina durante il Festival di Sanremo e successivamente al Teatro Storchi di Modena aprendo il concerto a Francesco Baccini. I nuovi brani inediti arrivano alla semifinale per il Premio Pierangelo Bertoli ed in finale per il Premio Autori Emergenti.
I singoli in attivo di Pellegatta :
2020 Sono qui
https://youtu.be/8YHQfTBZyjQ

2021 Sono come suono
https://youtu.be/RsW3ZsdjF6Y

2022 Lasciami tu
https://youtu.be/O6lw6d6Wo5c

2023 Linate
https://youtu.be/rajFC8VvNVs
2025

---
L'articolo Biografia Pellegatta di Pellegatta è apparso su Rockit.it il 2025-03-16 22:34:29