Descrizione

Esce il nuovo album di Pensiero Nomade, il settimo, “Un Cerchio Perfetto”, per Filibusta Records (distrib. digitale Believe Distribution Services, distrib. fisica Goodfellas).
In questo cd ci sono tredici tracce, prevalentemente strumentali, tutte legate fra loro da un filo sottile di malinconia, un desiderio di felicità, dal piacere del ricordo. Si parte con Bella che danzi che è un viaggio indietro nel tempo, un inno alla primavera della vita; si passa a Quasi non fosse più tempo e a Da qui si vede il mare con la malinconia per la terra dove si è nati e per le radici. Puntini è una ninna nanna, Rugiada tra le mani e La forma dell’aria sono canzoni scritte per ricordare due sogni. Un cerchio perfetto riporta al viaggio e alla felicità della scoperta; Buio e magia guarda al presente con disincanto e distacco. Volti e rivolti ricorda con dolcezza un momento di abbandono.
Il suo sorriso antico e Come tramonto acceso sono due ballate autunnali, dolci e malinconiche. Sul finire affronta la nostalgia sul piano dell’eterno, e del ricordo, mentre A te che sei chiude tutto con un atto di amore.

Credits

Discografia
Album come Pensiero Nomade:
Per Questi ed altri Naufragi (2008, attualmente in catalogo Filibusta Records)
Tempi Migliori (2009, attualmente in catalogo Filibusta Records)
Materia e Memoria (2011)
Imperfetta Solitudine (2013, attualmente in catalogo Filibusta Records)
Da Nessun Luogo (2015, Filibusta Records)
Canti del Disincanto (2020, Filibusta Records)
Un Cerchio Perfetto (2021, Filibusta Records)

Altri progetti:
Salvo Lazzara & Luca Pietropaoli – Guided by noise (2017, Filibusta Records)
Salvo Lazzara, Luca Pietropaoli, Davide Guidoni, Claudio Milano – Appunti per una teoria delle Maree (2018, Filibusta Records)


Tracklist
Bella che danzi (Lazzara) / Quasi non fosse più tempo (Lazzara – Pavoni) / Da qui si vede il mare (Lazzara – Pavoni) / Puntini (Pavoni) / Rugiada tra le mani (Lazzara) / La forma dell’aria (Lazzara) / Un cerchio perfetto (Lazzara) / Buio e magia (Lazzara – Pavoni) / Volti e rivolti (Lazzara – Pavoni –Romano) / Il suo sorriso antico (Lazzara) / Come tramonto acceso (Lazzara) / Sul finire (Lazzara – Pavoni) / A te che sei (Pavoni)


Salvo Lazzara: chitarre, contrabbasso elettrico, arrangiamenti.
Andrea Pavoni: piano, tastiere, programmazione, arrangiamenti.
Michela Botti: voce su traccia 8 e 12.
Davide Guidoni: batterie, percussioni.
Luca Pietropaoli: contrabbasso acustico su traccia 2, 7 e 12
Edmondo Romano: clarinetto (3, 4, 13), low whistle (5), sax soprano (11), flauto basso (9), flauto dolce contralto (12).

Produzione artistica: Salvo Lazzara e Andrea Pavoni
Produzione esecutiva: David Abraha e Fabio Lauteri per Filibusta records
Registrato fra il 2017 e il 2020.
Editing e missaggio: Salvo Lazzara e Andrea Pavoni - Mastering: Salvo Lazzara
Progetto grafico: Davide Guidoni

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia