Biografia Perry Frank

Perry Frank è un progetto di musica Ambient, Post-Rock, Acustica e Psichedelica cominciato nel 2005 come one man band dal musicista sardo Francesco Perra.

Il sound di Perry Frank è caratterizzato da atmosfere oniriche e sognanti generate da soundscapes, drones e glitch di sottofondo che creano paesaggi sonori rarefatti ed eterei al tempo stesso rassicuranti, meditativi, vagamente nostalgici e oscuri.
La sua musica può essere rappresentata come un sogno in cui William Basinski, Brian Eno, Daniel Lanois, The Edge e Christian Fennesz si incontrano e suonano assieme.

Perry Frank ha pubblicato quattro album MUSIC TO DISAPPEAR (Idealmusik 2012), THE NEPTUNE SESSIONS (Clubland Records 2013), SOUNDSCAPE BOX 1 (Tranquillo Records 2014) e REVERIE (Dynamo Tapes 2020), nel corso degli anni ha collaborato con moltissimi musicisti come Chords of Orion, Monochrome Season, PCM, Enrico Venturini, Matteo Cantaluppi, Make Like a Tree, Andrea Carri, Lauge, SpaceCraft, Scarless Arms, Marcello Liverani, Manuel Zito.

Nell'Ottobre del 2014 Perry Frank ha ideato il progetto delle AMBIENT GUITAR SESSIONS, sessioni di musica ambient registrate e filmate dal vivo in molteplici locations che vanno dai paesaggi e panorami sardi ai musei, giardini, tetti e balconi di varie città sarde.

Dal Febbraio 2018 Francesco collabora con il produttore di fama internazionale Matteo Cantaluppi (TheGiornalisti, Canova, Gabbani, Vibrazioni) e il musicista e sound designer Matteo Milea nel progetto ambient PCM con i quali ha pubblicato i dischi ATTRAVERSO (2019) e MACRO (2021), tramite la label americana n5MD.

Nel Dicembre del 2018 Perry Frank ha ideato e cominciato il progetto LACANAS, un viaggio musicale unico ed originale sulla la Musica Tradizionale Sarda rivisitata attraverso l'Ambient Music.

Tra il 2018 e il 2021 Perry Frank ha pubblicato diversi singoli tramite la sua label ed in collaborazione con la Valley View Records.

---
L'articolo Biografia Perry Frank di Perry Frank è apparso su Rockit.it il 2021-07-21 02:33:24