Descrizione

Il 19 maggio esce per “Lady Lovely label” il primo disco solista di Peter Truffa.
“ Art School “ questo il titolo dell'Ep, sarà quindi il debutto come solista sulla scena internazionale per il cantante e pianista newyorkese.

L'intera tracklist, registrata tra il Buffalo Stack Studio e il Mamma's Place Studio a Woodstock, area settentrionale di New York, ha come filo conduttore un autentico rocksteady corretto dal gusto tipicamente rock 'n roll all' americana. L’Ep realizza così il suo sapore indie reggae, con accenni di piano boogie e ska tradizionale. Anche dal punto di vista produttivo il progetto ha visto la sua nascita con modalità di registrazione decisamente più affini agli anni 70 che non ai tempi moderni.

Il risultato è un viaggio a tappe all'interno delle varie evoluzioni che la musica giamaicana ha incontrato durante il suo lungo pellegrinaggio fra le diverse culture musicali occidentali.
Peter Truffa, che per l'occasione si è avvalso delle preziose collaborazioni di Andy Stack, Michael Tudor, realizza così un disco che nonostante si muova in territori già noti agli appassionati di early reggae, riporta una freschezza e una sana gioia all'ascolto che da tempo mancava nel panorama musicale contemporaneo.

Così dopo anni di tour e pubblicazioni in Italia con Giuliano Palma & The Bluebeaters e negli Stati Uniti con la New York Ska Jazz Ensamble è arrivata l'ora di mettersi in gioco.

“Art School“ nasce nel luogo in cui Peter conobbe la musica da bambino e dopo anni di esperienze in lungo e in largo per tutto il mondo pare che tutto debba ricominciare nuovamente da qui. “Casa è il posto in cui si torna e si realizza di non essere mai partiti”

Credits

Credits
Artist: Peter Truffa
CD Title: Art School EP
Release Date Italy: May 19, 2015
Label: Lady Lovely

Produced by Andy Stack & Peter Truffa
for Buffalo Stack Productions

Recorded at Buffalo Stack Studio Hudson, NY
Mamma's Place Studio, Willow, NY
Blumusica, Torino, Italy
Mixed by Andy Stack
(track 6 mixed by Pippo Monaro)
Mastered by Michael Tudor in New York

Personnel:
Peter Truffa: vocals, piano, organ, harmonium,
Andy Stack: bg vocals, guitars, bass, drums,
Danilo Pala: Alto Sax
Bea Zanin: Cello
Larry McDonald: percussion
Bonus Track
Victor Rice: bass
Marco Gentile: guitar

Photo credit: Paolo Properzi
Artwork: Joseph Miceli /Alfa60 Design
Additional design: Matteo Marini

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia