This Isn't Me

This Isn't Me

Phill Reynolds

2022 - Folk, Dark, Country

Descrizione

This Isn't Me, disponibile dal 22 aprile, è il primo degli undici brani che compongono A Ride, il nuovo concept album del singer-songwriter e one man band Phill Reynolds, in uscita il 17 giugno 2022 per Bronson Recordings. Un album che è un viaggio on the road, un mistero avvincente, una storia oscura di redenzione come nella migliore tradizione alt-country americana. This Isn't Me, nello specifico, racconta la fuga con voce vissuta, temprata dal sale dell'esperienza, e con una melodia scandita da un fingerpicking incalzante che diventa corsa epica e forsennata. "Questo" è senz'altro Phill Reynolds, finalmente di ritorno.

Come tutti i migliori concept album, A Ride scaraventa l'ascoltatore al suo interno. Cioè dentro un trip su strada, una storia immaginaria che riguarda gli ultimi tre giorni di vita di un fuggiasco statunitense, un uomo travagliato il cui passato si ripresenta a perseguitarlo. In precedenza, l'uomo era stato incarcerato per un crimine di cui poteva essere o non essere colpevole, ma non scopriremo mai la sua vera identità, quale fosse il crimine in questione o dove stia andando. Viaggeremo però con lui attraverso una successione di canzoni intimiste, collocate in sequenza cronologica. Ci sono epifanie e sequenze oniriche, serate trascorse al bar da ubriachi persi, chiacchiere intraprese con Gesù e Lucifero. Mentre il narratore combatte con la sua metà oscura, siamo noi stessi a soppesare e rendere "carne" le sue vicende. Le cose, ad ogni modo, potrebbero non essere sempre come sembrano.

A seguire A Sudden Nowhere del 2021, A Ride è il quarto album da solista di Phill Reynolds, alter ego del musicista veneto Silva Martino Cantele, originario e orbitante nella provincia di Vicenza. Fulminato in tenera età dai Beach Boys, durante gli anni 90 appassionato soprattutto di punk californiano, Cantele si è fatto le ossa alla guida di vari gruppi post-hardcore e milita tuttora sia negli emo-punk Hearts Apart sia nei power pop Miss Chain & The Broken Heels. Nell'ultimo decennio il suo amore per la musica folk ha preso definitivamente il sopravvento, espresso a firma Phill Reynolds, uno pseudonimo da uomo comune, da uomo della strada per l'appunto, che rende in realtà omaggio ai songwriter folk di protesta Phil Ochs e Malvina Reynolds.

Le origini di A Ride risalgono addirittura al 2015. Nel corso di un tour negli Stati Uniti, Phill Reynolds ha osservato la mutazione dei paesaggi davanti ai suoi occhi, assorbendo al contempo i racconti delle persone incontrate tappa dopo tappa. Tutto questo è confluito nel nuovo album, il più ambizioso e compiuto a oggi, che ha registrato in analogico al TUP Studio di Brescia.

In A Ride c'è cupezza, ma c'è anche la fiamma della speranza. "Ogni fine è un nuovo inizio, Uno dei temi principali dell'album è che la vita può essere una sorta di trappola se non riconosci i tuoi demoni e cerchi di affrontarli”.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia