Exit Strategy

Exit Strategy

Piergiorgio Tedesco

2022 - Cantautoriale

Descrizione

"Libertà è solamente il volo di un moscone...."
Esce il 15 Ottobre "Exit Strategy" il nuovo album del cantautore torinese Piergiorgio Tedesco, a due anni esatti dal precedente "Wrestling" che ha avuto un buon riscontro nell'ambito della musica d'autore "indie".
L'album è sospeso tra sonorità rock piuttosto forti (oltre al brano che dà titolo all'EP anche "Il Monte Fuji nella mia stanza") ed atmosfere e suoni propri della musica d'autore come ad esempio in "30 anni in più o "Come Vento", con una divertente sortita nel country in "Voglio fare l'Umarell".
Anche in questo lavoro, i testi sono centrali nell'opera del cantautore torinese: l'invettiva e vena polemica la si ritrovano soprattutto nel brano che da il titolo all'album, un pezzo con suoni punk-rock in cui l'autore se la prende con una serie di personaggi del nostro tempo: i no-vax, quelli che negano il climate change e i nostalgici del fascismo, tutti inseriti in una carrellata volutamente isterica, proprio come emergono dal carrozzone social e mediatico che ci circonda. L'ultima strofa si conclude con un'amara semi-citazione di Giorgio Gaber: "Liberta è solamente più il volo del moscone...".
"Naturalmente non ho una exit strategy vera e propria da proporre, non ho questa presunzione, per quanto personalmente mi piacerebbe trovarla.. Exit Strategy è più un'invocazione, il desiderio di trovare una strada che ci porti fuori da problemi che si rincorrono e si sedimentano nel tempo e che anziché trovare una prospettiva sembrano più che altro aggrovigliarsi tra loro riportandoci indietro di decenni. Nell'album tuttavia sono accennate le possibili vie di uscita: la spiritualità orientale di "Il Monte Fuji nella mia stanza", i ricordi di Annecy o la ricerca di una maggiore serenità, di un rapporto più vero con la natura ed il mondo che ci circonda che emerge in "Come Vento", un pezzo a cui tengo molto"

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia