A Sparkle On The Dark Water

A Sparkle On The Dark Water

Pinhdar

2024 - Trip-Hop, Elettronica, Dark

Descrizione

PEYOTE PRESS
COMUNICATO STAMPA

PINHDAR
“A SPARKLE ON THE DARK WATER”
Album | LP+CD+DG | Fruits de Mer Records | Uscita 22/03/2024

I PINHDAR ci regalano una scintilla di speranza con un secondo affascinante album dal respito internazionale che li consacra band trip hop di riferimento in Italia

Venerdì 22 marzo tornano i PINHDAR con l’atteso secondo album "A Sparkle On The Dark Water", nuova tappa del personale percorso del duo milanese composto dalla cantante Cecilia Miradoli e dal chitarrista/produttore Max Tarenzi. Un lavoro intenso, contemplativo e scuro, ma non arreso, tra trip hop, dream pop, dark wave ed elettronica. Anticipato nei mesi scorsi dai singoli “Humans” e “Little Light” e dai loro straordinari video diretti dalla regista Telavaya Reynolds, viene pubblicato in vinile e cd dalla label inglese Fruits de Mer Records, oltre che in formato digitale.
Il disco è un’intima riflessione sul significato dell'esistenza, su dove sta andando l’umanità e su cosa si può ancora fare, sia nel privato che rispetto agli altri, per far brillare una scintilla sulle oscure acque in cui sempre più sta sprofondando il pianeta Terra. Musicalmente i PINHDAR proseguono il loro percorso artistico peculiare in evoluzione rispetto al primo importante album “Parallel” (Fruits de Mer Records, 2021) prodotto con Howie B, fondendo ritmiche profonde tipiche del trip hop a trame chitarristiche dark wave, riverberi dream pop ed avvolgente elettronica sintetica. In "A Sparkle On The Dark Water” abbandonano il minimalismo del precedente lavoro stratificando il loro suono. La voce di Cecilia non è più sola in primo piano, ma è immersa in onirici paesaggi sonori disegnati da chitarre e synth che in alcuni momenti prendono il sopravvento guidandola in ipnotiche evoluzioni strumentali, ed in altri le danzano intorno mentre lei sussurra con profondità le sue intime visioni.
La curiosità: durante il periodo di lavorazione dell’album in Inghilterra i PINHDAR entrano in contatto con James Johnston. Il pittore e musicista londinese fondatore dei Gallon Drunk - già collaboratore di Nick Cave and The Bad Seeds, Lydia Lunch, Faust, Ulan Bator ed attualmente in tour con PJ Harvey - li omaggia dell'immagine di uno dei suoi dipinti per usarla come copertina del nuovo disco.

Consigliato ai fan di Beach House, Radiohead, Cure, Soulstice oltre che di Portishead e Massive Attack.

Credits

Eseguito dai PINHDAR * (Cecilia Miradoli - Max Tarenzi)
Prodotto da Max Tarenzi

Produzione addizionale e mixaggio di Bruno Ellingham al Riverside Studios, Bath (UK)
Mastering di Shawn Joseph all’Optimum Mastering, Bristol (UK)
* Julian Bayliss
| Arrangiamento d’archi in “Solanin”
Musica | Cecilia Miradoli, Max Tarenzi

Testi | Cecilia Miradoli
Cover Artwork | "Lake House”, un dipinto di James Johnston

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia