Biografia Piotta

26/02/2024 - 08:44 Scritto da Piotta Piotta 14
Piotta, nome d’arte di Tommaso Zanello, cantautore e rapper, produttore e scrittore attivo sin dagli Anni '90 nella scena urban, con una carriera che mescola popolarità e successi di massa ad attività di impegno sociale, giornalismo, letteratura e teatro. Di padre romano e madre milanese, cresce nel quartiere di Montesacro a Roma. Dalla metà dei '90 collabora con alcune formazioni, fra le quali Colle der Fomento e Ice One, costituendo la Taverna VIII Colle Roma, con cui inizia a produrre i primi lavori underground. Partecipa a tutti i live e ai primi album della crew, pubblicando brani come “Funkadelico”, “Ciao Ciao”, “La forza che scorre” o “L'attacco dei Funkadelici 4”. A questa formazione seguirà quella del Rome Zoo e di Robba Coatta, con Turi, Squarta, MC Giaime e i Cor Veleno.

1997
Esce il mixtape in musicassetta “La Banda der Trucido”, tutt'oggi oggetto culto della scena rap italiana. Fa seguito la registrazione del brano solista “Ciclico”, per la colonna sonora del film Torino Boys girato dai Manetti Bros, e curata da Neffa.

1998
Pubblica il primo album solista “Comunque vada sarà un successo” che contiene, tra vari brani iconici, la primissima versione della sua hit “Supercafone” datata 1996. Riceve il titolo di miglior MC italiano per la storica rivista AELLE Magazine.

1999
Viene ristampato il debut album con l'aggiunta di alcuni brani e remix. La nuova versione di “Supercafone” scala la classifica diventando un vero e proprio fenomeno di massa. Il videoclip è firmato dai Manetti Bros e vede la partecipazione di Angelo Bernabucci e di Valerio Mastandrea. L'album si aggiudica svariati riconoscimenti, tra cui il disco di platino per l'album e il disco d'oro per il singolo.

2000
Pubblica l’album “Democrazia del microfono”, dal quale viene estratto il singolo “La mossa del giaguaro” realizzato con la vincitrice del 50º Festival di Sanremo Jenny B, seguito dal singolo estivo “Il mambo del Giubileo” che viene utilizzata come sigla del programma TV Stracult in onda su Rai 2, che lo vede anche in veste di conduttore. Successivamente scrive, musica e partecipa al film “Il segreto del giaguaro” con la regia di Antonello Fassari, con la partecipazione di Lando Buzzanca, Dario Ballantini, i Flaminio Maphia e Kurtis Blow. Il film è scritto con i Manetti Bros e con il fratello Fabio. Riceve il Premio A.F.I. (Associazione Fonografici Italiani) Rivelazione dell'anno, il Premio Titano Artista dell'anno, e la candidatura al Premio Italiano della Musica.

2001
Pubblica il singolo “Eurocontanti”, brano dedicato alla nuova valuta e conduce l'omonimo show radiofonico su Rai Radio 2.

2002
Nel 2002 pubblica “La Grande Onda”, terzo album, ed il singolo omonimo entra nella Top 10 airplay radiofonica, aggiudicandosi poi il disco d'oro. L'iconico videoclip è stato firmato dai Manetti Bros.

2004
Con “Ladro di te”, partecipa al Festival di Sanremo. Sul palco del Teatro Ariston propone anche la rilettura in chiave rap di “Chi non lavora non fa l'amore” di Adriano Celentano, ricevendone i complimenti. Dopo la partecipazione al concerto del Primo Maggio a Roma, pubblica l'album “Tommaso”, i relativi videoclip sono stati firmati dai registi Claudio Noce e Cosimo Alemà. Nello stesso anno si esibisce live a Tokyo alla testa dell'Urban Festival.

2005
Fonda la casa discografica La Grande Onda, impegnata nella ricerca e nel lancio di nuove realtà urban.
Nel 2024 conta moltissime pubblicazioni tra registrazioni ed edizioni, tra cui: Amir, Brokenspeakers, Brusco, Cor Veleno, Emis Killa & Jake La Furia, Ghemon, Inna Cantina, Mace, Rancore & DJ Myke, Rkomi, Tonino Carotone, Truceboys. Compilation come il progetto rap europeo Diversidad, la collana Hitmania/Street Art, etc., spot come le campagne Lemonsoda e colonne sonore come Love Club, Nero a metà, Scialla, il Segreto del Giaguaro, Sempre grezzo, Senza nessuna pietà, Suburra – La serie, etc.

2006
Pubblica il suo primo libro “Pioggia che cade, vita che scorre” (Arcana), ovvero “Tommaso Piotta Zanello racconta Lorenzo Jovanotti Cherubini” che supera le 20.000 copie raggiungendo la Top 50 dei libri più venduti. Pubblica il singolo “Non fermateci”, che omaggia in chiave rap la hit generazionale di Ivano Fossati “La mia banda suona il rock”.

2007
Pubblica il suo quinto lavoro “Multi Culti”, a cui collaborano artisti rap europei e africani. Piotta canta di nuovo al concerto del Primo Maggio e a Sarajevo, nell'evento Rock No War. Il primo singolo è “Troppo Avanti”, realizzato con Caparezza, il cui video vede la partecipazione del Trio Medusa. Nello stesso anno collabora con il cantautore Simone Cristicchi nel documentario “Dall'altra Parte del Cancello”. Pubblica il suo secondo libro “Troppo Avanti - Come sopravvivere al mondo dello spettacolo” (Castelvecchi). Come editorialista collabora con varie testate tra cui Rockstar e XL di Repubblica.

2008
Nel 2008 è il primo italiano a partecipare al Warped Tour, unico tour itinerante ad attraversare gli Stati Uniti da costa a costa. Si esibisce in una ventina di città tra cui Los Angeles, San Francisco, New Orleans, Atlanta e Austin. Nello stesso anno scrive e conduce due programmi radiofonici, Liquid Charts, primo programma italiano dedicato alle classifiche digitali, e Troppo Avanti. La storica hit “La grande onda” viene utilizzata dagli studenti di tutta Italia come inno della protesta studentesca contro la riforma Gelmini.

2009
Pubblica Il sesto album “S(u)ono Diverso”, che apre un nuovo percorso musicale mescolando rap e rock. Si tratta infatti di un progetto crossover ispirato dall’esperienza del Warped Tour, con collaborazioni che vanno dalle chitarre di Joxemi degli Ska-P ai fiati di Roy Paci, dal beat di Bonnot (Assalti Frontali) al rap di Lucariello. Proprio con quest'ultimo, con la canzone “Scappa”, è candidato al Premio Amnesty International.

2010
Collabora con 99 Posse, Punkreas, Adriano Bono e Leo Pari nel progetto Artisti Contro Il Nucleare, in collaborazione con Greenpeace. Sempre nello stesso anno collabora con Bonnot (Assalti Frontali) e Punkreas nel brano “All'ombra dell'ultimo sole”.

2011
Il singolo “Mai Mai Mai” anticipa il settimo lavoro di studio “Odio gli indifferenti”. Il video è manifesto della campagna di Greenpeace e dei comitati referendari contro il nucleare e la privatizzazione dell'acqua ed è firmato dalla regista Luna Gualano. Il brano sarà poi candidato al Premio Amnesty International.

2012
Il nuovo album “Odio gli indifferenti” comprende i feat. di Bunna Africa Unite, di Francesco Di Giacomo dal Banco del Mutuo Soccorso, dei Bud Spencer Blues Explosion e di Rancore. Esce il progetto I.P.E.R. (Indipendenti Per Emilia Romagna e Lombardia) con il brano “Ancora in piedi”. Piotta, promotore dell'idea e co-produttore del brano con Emiliano Rubbi, coordina più di 20 artisti della scena indipendente.

2013
Pubblica il suo primo e unico album dal vivo “…Senza Er”. Dopo 150 concerti, che in tre anni hanno toccato club, festival e teatri, Piotta decide di fotografare in un album dal vivo tutta la carica live dei suoi brani più significativi e l'inedito di studio “Sei meglio te”. Un mix delle performance registrate dal vivo A Roma al Teatro Valle Occupato, alle Terme di Caracalla e durante il festival Villa Ada Incontra il Mondo.

2014
Porta in tournée lo spettacolo teatrale “Freedom - Educare alla libertà”, con l'ex giudice di Mani Pulite Gherardo Colombo. Prosa, rap, recitazione e impegno civile si fondono per portare dai teatri d'Italia fino al concerto del Primo Maggio a Roma, i valori e la storia della Costituzione. Nello stesso anno collabora con il gruppo bolognese Lo Stato Sociale, in occasione dell'uscita del loro secondo album di inediti “L'Italia peggiore”. Piotta è coautore e rapper nella hit “Questo è un grande paese”.

2015
In seguito alla diffusione di “7 Vizi Capitale”, primo estratto dall'album “Nemici”, il Comune di Milano, insieme all’associazione Ponti di Memoria, conferisce a Piotta il Premio Cultura contro le Mafie. Nemici vede la partecipazione di ospiti internazionali quali il padre del rap Afrika Bambaataa e del punk Captain Sensible con cui realizza il sequel della hit “Wot!”, nonché di Brusco e dei Modena City Ramblers. Con loro e la canzone “Barbara” è di nuovo candidato al Premio Amnesty International.

2016
È di nuovo in scena a teatro, stavolta nella parte di Pinocchio (adulto), nell'opera lirica scritta da Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti “Pinocchio (mal) visto dal Gatto e la Volpe”, in onda poi a Natale su Rai 5. Pubblica il singolo “Vino Tabacco e Venere” insieme al cantautore spagnolo Tonino Carotone.

2017
Pubblica il vinile de “La forza che scorre”, per il ventennale del brano con l’amico Danno dei Colle der Fomento, e quello di “7 Vizi Capitale”, nel frattempo divenuto sigla di Suburra, la prima serie italiana prodotta da Netflix e distribuita in 192 paesi.

2018
Dopo aver partecipato all'Earth Day di Roma e per la prima volta al concerto dell'Uno Maggio a Taranto, pubblica il suo nono album “Interno 7”. Un disco nato emotivamente durante gli ultimi mesi di vita del padre e che mette insieme rap e cantautorato, anticipato dal singolo “Solo per noi” fino a “Maledetti quegli anni 90”.
2019
Si rinnova il suo incarico come delegato e membro del Comitato Musica all'interno della collecting Nuovo Imaie, dato che come artista segue da tempo il music business anche sul versante dei diritti e della rappresentanza.

2020
Pubblica l’album Suburra (final season) (Original soundtrack), firmando le musiche della colonna sonora della terza stagione della serie Netflix. Per la prima volta una sigla per ogni puntata, ognuna dedicata ad uno dei personaggi principali, da Aureliano a Spadino, da Cinaglia a Samurai, da Angelica e Nadia a Manfredi.

2021
Pubblica il remake di “Lella” di Edoardo De Angelis, per i cinquant’anni di quello che, non solo a Roma, è oramai un classico della canzone italiana. Il brano riprende in chiave pianistica il precedente e difficile tema del testo, accompagnandolo nei suoni e negli sviluppi narrativi fino ad oggi.

2022
Pubblica il suo terzo libro Il primo re(p): Alle origini del rap italico per Il Castello. Per festeggiare i 20 del suo singolo “La Grande Onda” pubblica l’omonimo remix con Lo Stato Sociale e intraprende il tour estivo. Inaugura la collaborazione con la 24ore Business School come docente all'interno del master dedicato al Music Business.

2023
Pubblica il singolo “Tutti a...” con la collaborazione di Saturnino e DJ Aladyn, a cui segue il tour estivo. Pubblica il singolo “Bau Bau” che, assieme al videoclip è stato il primo in Italia interamente creato utilizzando l’Intelligenza Artificiale.

2024
Pubblica il decimo album di studio dal titolo “’Na notte infame”, un disco introspettivo dedicato al fratello Fabio prematuramente scomparso. Esce il suo primo romanzo dal titolo “Corso Trieste” pubblicato da La Nave di Teseo, scritto a quattro mani con il fratello Fabio prematuramente scomparso nel 2022. Nel mese di marzo intraprende il nuovo tour invernale.

---
L'articolo Biografia Piotta di Piotta è apparso su Rockit.it il 2024-02-26 08:44:39