Tracklist

Leggi la recensione Video in questo album (1)

Descrizione

L’11 aprile esce per Diavoletto Netabel “1980”, EP d’esordio del cantautore civitavecchiese Damiano Morlupi in arte Portobello. L’EP è in pre-order dal 3 marzo su iTunes. 1980 nasce dall`esigenza di dover raccogliere pensieri in forma canzoni, nate negli ultimi 5 anni. È l’indie pop dal porto, che ha come simbolo il tropicalismo del pappagallo colorato in contrapposizione all’indie tendenzialmente “depresso” che caratterizza il cantautorato italiano degli ultimi anni.
Quelli di sempre racconta in modo scanzonato una generazione, quella dell’autore, a metà fra quella che in questo momento è diventata a tutti gli effetti classe dirigente e i cosiddetti “millenials”: “siamo lì a metà, nati negli 80, cresciuti nei 90 e diventati adulti negli anni dieci del 2000”. È un inno che racconta in modo spensierato aspettative ed esigenze di trentenni sognatori.
Anima libera: “ho provato a scrivere mille canzoni dedicate a mio padre che purtroppo non c'è più da qualche anno, le cestinavo tutte. Poi è arrivata lei, magica, è uscita da sola”.
Fuori di qua: l`antitesi di Quelli di sempre, racconta sempre la generazione dell’autore insieme a quella di chi ha dieci anni in meno perché i problemi poi son gli stessi. È un pezzo sicuramente più malinconico e amaro, ma comunque positivo.
Universo: racconta dell`unione universale e della necessità di abbattere barriere e di costruire un futuro di pace, valore e serena convivenza

Credits

Produzione artistica, recording e mastering: Frush
Chitarre suonate da Paolo Mastrandrea in tutti i pezzi; in “Universo” seconda chitarra Roberto Giannessi, chitarra nell`intro Damiano Morlupi.
Batteria suonata in Quelli di sempre e Anima Libera da Matteo Agozzino.
Artwork: Johnny Creative Design

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati