Gianluca D'Eustachio ( chitarre e cori )
Romolo Di Gregorio (batteria e cori)
Cristiano Pizzuti (basso e sinth)
Marco Di Martino (chitarre )
Roberto Di Marco (voce e chitarre)

Il progetto musicale PRETUSA MENS nasce ufficialmente nell’ottobre 2006, quando al collaudato terzetto formato da Gianluca D’Eustachio (voce e chitarre), Romolo Di Gregorio (batteria) e Cristiano Pizzuti (basso), si uniscono Marco Di Martino (chitarre) e Alessandro Di Domenico(sinth).
La band decide, inizialmente, di intraprendere un percorso che porta i componenti del gruppo ad abbandonare l’attività live al fine di dedicare il loro tempo in sala prove per dare vita un anno più tardi al loro primo EP.
Nei mesi che vanno da settembre a novembre 2007, infatti, il gruppo entra in sala incisioni, presso lo Skunk Studio di Marco Pallini, per registrare l’EP “Lamenti” prodotto dalla PlayNot Records.
Nel febbraio 2009 Roberto Di Marco (chitarre) sostituisce Alessandro Di Domenico.
La nuova formazione si mette subito al lavoro, alternando live con periodi dedicati esclusivamente alla produzione di nuovi brani.
Nel marzo 2010 la band vince la fase Regionale del concorso "Primo Maggio Tutto l'anno 2010". Sempre nel marzo 2010 il gruppo firma un contratto con la VideoRadio di Milano.
Nell’aprile 2010 i PM sono ancora presso lo Skunk Studio di Marco Pallini per le registrazioni di “Preme”. Le stesse termineranno nel giugno 2010.
Il 25 luglio 2010 esce su Itunes e sulle maggiori piattaforme mondiali di vendita online l'album "Preme" (Edizioni Musicali VideoRadio/Believe Distribuzioni).
Da novembre 2010 continua ininterrotta, nei locali e nelle radio di tutta la penisola, la promozione di “Preme” che vede dal mese di febbraio 2011 il passaggio su IsoRadio RAI FM 103.3 del singolo “Solo questo”, nella trasmissione di A.De Gerardis “La notte degli indipendenti”.
Nel settembre 2011 "è la fine?", brano inedito, risulta tra i dieci migliori nel "Premio Eros Pizzi" indetto dalla CISL sulle tematiche del lavoro.
Lo stesso brano dal novembre 2011 è in rotazione nel circuito AIRL, che comprende oltre 50 radio locali in FM coprendo 100 città italiane e nel circuito del Raduni che comprende 30 web radio universitarie sempre in diverse città italiane.
Il 01 Febbraio 2012 esce il mini album “ Compulsioni in frammenti “(PlayNot Records)scaricabile gratuitamente.
Il singolo “ Verso Polvere “ sara’ subito in rotazione su numerose radio tramite il circuito MY CHANCE ed il Format “Resina” in onda su Radio Studio A fm e su altre 30 Radio italiane.
Sempre “Verso polvere”, il 6 Giugno 2012, e’ stata inserita nella compilation del MEI “Meid in Italy vol.2” (...tra gli ospiti Roy Paci, Garbo, Ridillo, Evy Arnesano, Marina Rei con Pierpaolo Capovilla e tanti altri artisti con le loro ultimissime novita’ musicali ..."), ed il 18 Giugno 2012,il video, scelto sempre dal MEI per la collana “MEI SCOUTING VIDEO”.
IL 10 Novembre 2012 il brano” Volutta’ “ inserito nella doppia compilation di AUDIOCOOP.
22 Novembre 2012 : il brano “ Voluttà” entra nella Top 100 della INDIE MUSIC LIKE la classifica delle canzoni piu’ trasmesse da oltre 250 radio e web radio del circuito indie.
I brani “Verso Polvere” ed “Apnee”, successivamente sono stati inseriti in altre due compilation (Meet’n’Radio) della OMG Promotion, e sempre Verso Polvere è stato incluso nella raccolta Meet’n’TV .
Anche questi rispettivi brani sono entrati nella Top 100 della Indie Music like.
Durante la lavorazione del nuovo album previsto per inizio 2014, l’EP “Compulsioni in Frammenti “ ha riscosso ancora particolare interesse, portando i PM ad altre numerose interviste, passaggi Radio, recensioni ed articoli su riviste come INDIPENDENT PEOPLE by Sisley, BEAUTIFUL FREAKS e MUZI KULT estate 2013.

Ai Pretusa Mens piace sperimentare sempre nuove sonorità e forme musicali diverse, in base agli animi del momento senza avere schemi ben precisi, la loro musica è di base elettro alternative/rock, però non disdegna accenti che vanno sulla psichedelia.

Recensione su ArtistAndBands dell’album “PREME” : http://www.artistsandbands.org/ita/modules/recensioni/detailfile.php?lid=2147

Recensione su Mescalina dell’Album “Preme”:
http://www.mescalina.it/musica/recensioni/pretusa-mens-pretusa-mens

Recensione su LostHighways dell’album “Lamenti”:
http://www.losthighways.it/2008/10/27/lamenti-pretusa-mens/#more-2584

Recensong su Mola Mola del brano il “Figurante”(Compulsioni in frammenti):
http://www.molamola.it/index.php/component/content/article/5-recensong/623-pretusa-mens-qil-figuranteq--recensong-.html

Recensione su Trullalart di “Compulsioni in frammenti”:
http://www.trullallart.it/musica/videoclip/pretusa-mens-compulsioni-in-frammenti.php

Recensione su ROCKIT di “Compulsioni in frammenti”:
http://www.rockit.it/recensione/18525/pretusamens-compulsioni-in-frammenti