“WHY” è un EP nato nel 2023, in un momento in cui tutto sembrava muoversi, cambiare forma, perdere riferimenti. È il risultato di un processo di osservazione, di ascolto e di messa in discussione: delle persone, degli affetti, di se stessi, di ciò che non si conosce e che forse non si conoscerà mai.
Tutti i brani sono legati da una domanda di fondo – il perché delle cose, degli incontri, delle distanze, delle scelte – ma non cercano risposte definitive. Piuttosto, costruiscono uno spazio dove queste domande possono esistere, senza il bisogno di essere risolte.
“WHY” è una riflessione sul cambiamento, su quello che stiamo diventando e su ciò che non vorremmo essere. È un disco che parla di trasformazione, ma non in modo eclatante: racconta i piccoli scarti, le crepe, le intuizioni che arrivano senza preavviso e restano lì, a cambiare la direzione del pensiero.
Dal punto di vista sonoro, l’EP nasce con l’intento preciso di esplorare una dimensione eterea e rarefatta, in cui i suoni non siano semplicemente accompagnamento ma spazio d’ascolto. Lavorando sull’equilibrio tra melodia, elettronica e vuoti, ho cercato di costruire ambienti sonori che lasciassero emergere fragilità e tensione, senza sovrastrutture.
La voce, in alcuni momenti più esposta, in altri quasi sommersa, diventa un elemento tra gli altri, come se facesse parte dell’atmosfera piuttosto che guidarla. Non c’è un centro unico, ma una costellazione di elementi che si muovono e si influenzano a vicenda.
“WHY” è un tentativo di fare i conti con le domande che restano. Quelle che non si risolvono con una risposta, ma che trovano spazio solo se si accetta di ascoltarle.

WHY
Previtz
Descrizione
Credits
Autore testi e musiche: Previtz (Stefano Previtera)
Mix e Master: Mattia Cominotto presso Greenfog studio
Hanno suonato in questo disco: Stefano Previtera - Lorenzo Santagada (batteria)
COMMENTI