Descrizione

"Metabolizzare" racchiude in 6 brani tutto il mondo sonoro dei Profusione.
I Profusione nascono a Roma nel 1999 e si indirizzano da subito verso la ricerca di un proprio sound e di un linguaggio personale che ha la sua base nel grunge e nel rock alternativo italiano.
Il sound della band si caratterizza per composizioni veloci, dirette, con arrangiamenti essenziali e senza fronzoli alle quali si alternano brani dove la componente psichedelica è più presente. Fin dai primi demo risulta evidente il contrapporsi di atmosfere "nervose" e di impatto a momenti di quiete pronti poi ad esplodere di nuovo con aperture improvvise.
“Metabolizzare” rappresenta tutto questo: è un luogo dove la rabbia, la rassegnazione consapevole ma sempre costruttiva, l'ironia convivono insieme, unite nella ricerca di una comunicazione diretta e senza compromessi con chi ascolta.
Il gruppo ha all’attivo quattro demo, “L’errore più bello” (2001), “Fastidio” (2002), “Liberarmi” (2005), “Strategie contro il vuoto” (2009) e un album autoprodotto "Nessuna Rivoluzione in arrivo" (2015).
In questi anni i Profusione si sono impegnati in un’intensa attività live. La costante e perseverante presenza sui palchi dei maggiori locali della capitale (Sonica, Classico,Circolo degli Artisti, Sinister Noise, Alpheus, Jailbreak, Locanda Atlantide, Alkatraz, Led Zep, Qube, Traffic, Stazione Birra) li ha portati ad essere parte integrante del panorama underground romano.
A marzo del 2011 due brani dei Profusione sono stati inseriti nella compilation della rivista “Il Sottosuono” che si occupa delle realtà del rock romano.
A settembre 2014, dopo un cambio di line up che ha riguardato la sezione ritmica, i Profusione si chiudono nel loro box-sala prove per registrare i brani del nuovo album “Nessuna rivoluzione in arrivo” uscito nei primi mesi del 2015. Il lavoro è composto da brani già esistenti, alcuni notevolmente rivisitati, e brani nuovi. E’ un lavoro che chiude il cerchio e unisce le esperienze del recente passato con quelle del presente e apre una finestra su quello che potrebbe essere il futuro prossimo della band. Nel periodo della promozione live dell'album i Profusione cominciano la preproduzione dei brani che faranno parte del nuovo EP.
La proposta dei Profusione odierni è coerente con quella che era all’origine, nessun interesse nel seguire un genere o una scena in particolare, ma perseguire il proprio personale “modo” di scrivere e di suonare, senza bisogno di appartenere o di specchiarsi in qualcosa.

Discografia:
L'errore più bello - (2001 autoproduzione) / Fastidio - (2002 autoproduzione) / Liberarmi - (2005 autoproduzione) / Strategie contro il vuoto (2009 autoproduzione) / Nessuna rivoluzione in arrivo - (2015 autoproduzione) / Metabolizzare- (Seahorse recodings 2018)

Credits

Formazione: Fabrizio Sola chitarra e voce / Rey Noman basso e cori / Oscar Capodilupo batteria

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia