Orsa Maggiore

Orsa Maggiore

Pane

2012 - Cantautoriale, Progressive, Acustico

Descrizione

ORSA MAGGIORE, è il terzo album ufficiale di Pane, formazione romana composta dal pianista Maurizio Polsinelli, il chitarrista Vito Andrea Arcomano, il batterista Ivan Macera, il flautista Claudio Madaudo e Claudio Orlandi alla voce. Il disco è il più recente frutto dell'attività artistica del gruppo che ha iniziato il suo percorso nei primi anni '90, sempre alla ricerca di uno stile personale, in forte equilibrio tra parola e musica. La centralità del testo è sostenuta da un tessuto musicale che trae le sue origini da diverse fonti, in particolare dall'epica rock, dalla ricerca pianistica del primo Novecento, dalla teatro-canzone, dal jazz, dal mondo della poesia sonora con appelli al progressive italiano.

Credits

“Orsa Maggiore” è una co-produzione Pane-Studio Controfase (Dischi dell'Orsa), e si compone di 9 brani originali.
 
 1. L'Umore / 2. Gocce /  3. Orsa Maggiore / 4. La Pazzia /  5. Samaria /  6. Tutto l'amore del Mondo / 7. Fiore di pesco / 8. Cavallo /  9. Alla Luna
 
Musiche e testi Pane, eccetto: “Orsa Maggiore” testo Vladimir Majakovskij -“Samaria” testo Gesualdo Bufalino - “Cavallo” testo adattamento di “Item”, tratto da “Ecchime” di Victor Cavallo.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia