Tracklist

00:00
 
00:00

Descrizione a cura della band

La QuintaColonna, alcune volte abbreviato in QC o VCol, è un gruppo rock italiano, nato nel 1992.

Il gruppo si afferma subito con uno stile unico e aggressivo: rock allo stato puro, con testi in italiano, connubio di tecnica ed energia. Un mix di chitarre graffianti e ritmi tirati, conditi da un’inimitabile voce, con idee e talento da vendere.

Uno dei produttori locali li scrittura per la registrazione di alcuni pezzi che ricevono un largo apprezzamento. La produzione dei primi anni è florida e interessante: pezzi struggenti (Il buio in una stanza), o trascinanti (Ti libererò) e dal raro impatto devastante, soprattutto live (In balia).
Qualche cambio di formazione dopo, compongono “Stai con me”, un pezzo da ascoltare tutto d’un fiato, apprezzandone le raffinate dinamiche e l’atmosfera, mentre continuano i concerti, sempre con un grande seguito di pubblico e di stampa.

Nel 2006 il gruppo pubblica “ERA”, il disco che raccoglie tutta la produzione degli anni ’90. “L’idea di fondo è che il disco potesse suonare come se fosse prodotto effettivamente in quegli anni, per cui abbiamo tenuto la postproduzione ad un livello minimo”, affermano.

La QuintaColonna ha pubblicato nel 2016 il suo secondo album di inediti, “Hr+”.

“Hr+ contiene 11 pezzi originali: è un disco diverso da ERA, più... moderno, ma ugualmente dirompente!”, dichiarano.
Hr+ è anticipato dal singolo “In fuga per un po' ”
https://www.youtube.com/watch?v=C4GHlnT2uxw

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati