ndi scialamu

ndi scialamu

Ragainerba

2020 - Reggae

Descrizione

“Ndi Scialamu”, è questo il titolo dell’ultimo pezzo del gruppo palmese “Ragainerba”. “Ndi scialamu”: tradotto letteralmente “ci divertiamo”, ci divertiamo senza pensare a niente, ci divertiamo senza avere problemi per la testa. Ed è proprio così, con e durante un’esperienza come il COVID-19, c’è la necessità, specialmente per i giovani di tornare alla vita normale, di cantare, di ballare e di stare assieme.
“Ndi Scialamu”, quindi, una canzone che vuole essere un inno alla gioia che scaturisce dal cuore di una gioventù feconda, ricca di idee, voglia di vivere e di riscatto, in una terra, la Calabria, che si trova con i suoi tanti problemi al Sud del Sud.
I giovani talenti e cantori hanno voluto esprimere con spontaneità l'amore che li lega alle bellezze paradisiache della loro terra: la Calabria. Un inno alla speranza per una sorte migliore in questa Regione che si erge per bellezza con dei luoghi che nessuna bruttura potrà mai scalfire.
Nel videoclip vengono messe in risalto le bellezze della terra e il testo è come se fosse un invito, un qualcosa che ti invogli a venire e visitare.

I Ragainerba, sono autori di diverse opere musicali che hanno riscosso grande successo come “Voliri Volari” e “Mbuttaturi” dedicate alla Varia di Palmi. Altro brano molto apprezzato è stato “Celafaremo”, inno alla speranza ed al bello composto durante il lockdown. Infine “Ndi Scialamu” che vuole essere una continuazione nel solco delle tradizioni e della cultura meridionale e in particolare quella calabrese.
L’amore per la Calabria, è infatti il motore propulsore che ha spinto questi cantori ad esprimere la loro musicalità.
Bene, quindi, a questi ragazzi che hanno saputo cogliere nei momenti importanti e veri il giusto patriottismo. I Ragainerba sono gli interpreti più genuini delle tradizioni di quella meravigliosa terra che è il Sud dell’Italia.
Nel progetto “Ndi Scialamu” i musicisti sono: Antonio Cogliandro, Gianfranco Mauto, Vincenzo Misale, Roberto Aricò, Michele Misale. Mix & Mastering: Alessandro Luvarà.
La coreografia è stata curata dall'Asd Tersicore, le ballerine sono: Alessia Viola, Cristina Amato, Fabiana Amato, Nicole Buda. Il montaggio e la regia sono di: Mara Cogliandro. Hanno partecipato al videoclip: Anna Quattrone, Cristina Zappia, Cristoforo Bovi, Domenica Managò, Elena Zinnato, Elisa Cogliandro, Francesco Barbaro, Giada Bonifazio, Giancarlo Saffioti, Giorgia Geremia, Giuseppe Barbaro, Ilenia De Francia, Liang Wai Veltri, Maria Natale, Mariagrazia Rotondo, Mariangela Fagà, Marika Lattari, Marta Borgesi, Michele Geremia, Michele Misale, Michi Darly Ghiglino Blanco, Nino Pirrottina, Serena Melissari, Solidea Varone, Walter Geremia.
Il progetto è stato sostenuto dall'etichetta Calabria Sona (canale 610 DT), infine, la collaborazione dell’agenzia AndreaCogliandroEventi hanno provveduto ad avere un mix di tutto il meglio che si poteva avere.
Il videoclip è visibile sul canale youtube: youtu.be/bFngV6I6uzM

COMMENTI

Aggiungi un commentoavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia