Ralph Durante F.C. s.t. 2000 - Folk, Patchanka

s.t. precedente precedente

Da quello che vedo in giro sono pochi i gruppi che possono definire la loro musica "patchanka", i bergamaschi Ralph Durante possono.

Nel loro CD mescolano diversi stili all'interno di una matrice folk rock, creando atmosfere festose, a metà tra centro sociale e festa in piazza, utilizzando il francese, lo spagnolo e l'italiano... una sorta di piccoli Mano Negra lombardi.

Sul disco sono piacevoli e dal vivo, molto probabilmente, oltre che bravi sono anche divertenti. Brani carichi di energia come "100 giorni", "polvere di sud" e "Barcelona", tra ritmi sfrenati e rallentamenti reggae, dovrebbero assicurare il clima di festa, che probabilmemte c'è anche grazie al corpo di ballo del gruppo. Mentre gli episodi più tranquilli del disco, come la dolce e lenta ballata "el agua", valgono come "ninna nanna" per i Modena City Ramblers, spezzano il ritmo e ti lasciano respirare.

Non resta che vederli dal vivo, magari in una festa tutta bergamasca con anche la Famiglia Rossi... alla faccia di chi dice che i bergamaschi son tutti muratori! :-)

---
La recensione s.t. di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2000-12-22 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia