Shaone Anticamera 2009 - Hip-Hop

Anticamera precedente precedente

Era atteso da un po' di tempo. E si è ripresentato così, dopo cinque anni passati queto queto come se niente fosse, come se i due dischi con La Famiglia non avessero abbastanza peso per conferire a ShaOne quello spessore che lo riconosce tra i rapper italiani più rispettabili e rispettati.

"Anticamera" è il suo debutto personale, dopo le svariate collaborazioni che in questi anni di assenza dalle scene hanno contribuito a mantenere la voce del napoletano come una delle più attive della cultura underground.

Un disco, per così dire, purista, lontano dai luccichii e dalle brillantine delle riviste patinate. Lontano dai subwoofer da spiaggia appiccati per far ballare quattro culi e poi tutti a dormire.

Basi pompate ("E Nummere") che si alternato a strutture più tecniche e minuziose ("'Ngripp" feat Mary C), ma che costantemente trovano riferimento nella cazzimma tagliente e sempre tirata di ShaOne.

All'interno, contenuti che Napoli conosce. Che l'underground conosce. Testi in dialetto partenopeo che d'altronde comprendi solo se sfogli il block parola per parola, neanche fossi alle prese con un prodotto pieno di controindicazioni.

Diciannove tracce di hip hop carico. Diciannove tracce, che per quanto siano tante sono tutte ottimamente gestite da Sonakine, per una produzione che si dimostra quale il giusto seguito di questo fresco nuovo percorso hip hop napoletano, che partendo dai Co'Sang e passando per Lucariello (ri)arriva oggi a ShaOne, ricomponendo un ciclo rap che è il tentativo di riportare la città ai livelli alti che furono.

---
La recensione Anticamera di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-09-22 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia