Elettrofandango In Quanto Già Peccato 2009 - Cantautoriale, Post-Rock, Trance

In Quanto Già Peccato precedente precedente

In un'atmosfera malsana, maleodorante, lugubre e umida, gli Elettrofandango ti costringono a fare i conti con il peccato. Con la perversione. Con il vizio. Con l'odio e con il disgusto. Dalle acque stagnati di una Venezia di inizio secolo inizia il viaggio nel mondo del male ("Caino e ferro"). Come un'escrescenza virulenta che si infiamma man mano, le corde toccate dagli Elettrofandango – veneti come Il Teatro degli Orrori, sulla cui scia si inseriscono alla perfezione – sono dapprima quelle della negazione, della sconfitta, fino a quelle dell'oblio. Non c'è perdono per l'uomo. Nessuna luce oltre il buio. Non c'è via di fuga, né redenzione.

Feroci nei testi. Impetuosi e pieni nei suoni. Con un fare che rimanda alle opere teatrali più cupe ed ermetiche, si accostano a chi in Italia ha già fatto propria tale vicinanza fra rappresentazione scenica e musica: Teatro degli Orrori e Vinicio Capossela su tutti. Gli Elettrofandango sono molto italiani: sono new wave, sono rock e blues. Sono italiani nel loro essere new wave, marci nel loro essere blues e violenti nel rock. Ricalcano le angoscie Birthday Party del Nick Cave delle origini, quello più dissacrante. Celebrano il rifiuto sociale dell'ebbro "Sono pieno fino all'orlo, mi accanisco sulla gente. Cresta alta e petto in fuori tanto non mi fotte niente. Sputo e sparo! Urlo e sento! Mento beffo e sono il meglio! Sommo del mio ego, tengo il mondo in pugno" ("Formamentis"). Celebrano il rifiuto. Celebrano il vizio. L'alcool come liquido vitale. La perversione sessuale. C'è pure Remo Remotti, che sputa carnalità in "Confessioni di un vecchio sporcaccione": uno dei pezzi più belli in assoluto.

"In quanto già peccato" è un viaggio dantesco in chiave moderna, dove gli Elettrofandango ci guidano a bracetto ora con Remotti, ora con Bukowski, fino ad arrivare a Mefistofele. Davvero grandi nel loro essere crudi e dissacranti.

---
La recensione In Quanto Già Peccato di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-05-20 00:00:00

COMMENTI (5)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • onironauta 14 anni fa Rispondi

    C'è dentro Bukowski. E visceri.

  • schiele 15 anni fa Rispondi

    :[:[:[:[:[:[:[
    mejo !!!
    :[:[:[:[:[:[:[

  • eeviac 15 anni fa Rispondi

    YEAH

    per tutti i vostri fans un po' di immagini del disco qui:
    rockit.it/user/allfoto.php?…;start=yes

    :[

  • er0d3 15 anni fa Rispondi

    :=Questo Venerdì Gli Elettrofandango all' Unwound di Padova, ad aprire il concerto della regina Lydia Lunch:=

  • pecorellapressata 15 anni fa Rispondi

    Clap! Clap! Clap! :)