The Vickers Keep Clear 2009 - Rock, Pop, Indie

Keep Clear precedente precedente

Chi tra voi suona la chitarra sa benissimo che esiste una combinazione di accordi che se fatta vibrare nel vuoto di una stanza in un pomeriggio uggioso è capace di far diradare le nuvole. Una sequenza armonica che si tramanda da generazioni nel vento, perfetta per incorniciare quegli attimi che più ci fanno confusione dentro. Questo per dire che la musica, se lo vogliamo, è da sempre lì che ci aspetta a mano tesa per dare un senso al Tutto.

I Vickers sono in quattro e vengono da Firenze: fanno senza timore classic rock, quello che riporta subito alla mente il periodo d'oro di Dylan e degli Stones, insomma quando il blues da parabola americana e quella strana e rude sensibilità d'oltre Manica si fusero miracolosamente insieme. Questi ragazzi per essere ancora più precisi nei loro intenti hanno intitolato l'album "Keep Clear": state tranquilli che i quattro non hanno capito il senso della vita, ma raccontandone dodici aspetti in maniera lieve ed onesta riescono ad emozionare veramente, come nella trepidante attesa per una risposta di "I'll Wait", o nella gioia di un riparo sicuro di "Home". E che dire della coralità festosa tra Oasis e Mccartney di "Come On Come On" e lo sguardo alle persone che cambiano (fortunatamente?) giorno dopo giorno di "How Are You"?

Quando le nuvole al tramonto che si specchiano nei finestrini della vostra auto dopo una dura giornata vi fanno sentire tristi provate a pensare che ci sono mille modi di interpretare la vita, e che probabilmente sono tutti sbagliati, e che comunque un bel disco di classic rock potrebbe rinfrancarvi lo spirito: perchè intanto, là fuori, "Everything Is Turning Around"... Bravi Vickers.

---
La recensione Keep Clear di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-03-31 00:00:00

COMMENTI (12)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente0 15 anni fa Rispondi

    gli amici della cumpa!

  • utente0 15 anni fa Rispondi

    anche se c'è modo e modo di essere derivativi, il fatto in sè non è mica una colpa. fare canzoni brutte semmai può esserlo. Da certi commenti sembra che rockit sia una maestra che deve tenere a bada i bambini sennò questi si arrabbiano :-) ...
    Qui il problema per me non si pone perchè i pezzi sono belli assai !
    Bravi :)

  • grooviest 15 anni fa Rispondi

    questa band ha dei gran bei pezzi li ho ascoltati su Radio Rai settimana scorsa con Vignola che ne parlava benissimo. Quando ho sentito i pezzi acustici e l'intervista ho capito perchè. L'album è in loop da un pò, ora attendo di vederli dal vivo! :)

  • utente0 15 anni fa Rispondi

    canzoni brutte.

  • nicko 15 anni fa Rispondi

    c'è modo e modo di essere derivativi...

  • stefno 15 anni fa Rispondi

    Bravi davvero, non c'è che dire!
    Keep Clear è davvero bello.

  • utente0 15 anni fa Rispondi

    bastonate centinaia di band perchè sono derivative e non fanno nqualcosa di nuovo e a questi gliela fate passare così liscia?

  • foolicarecords 15 anni fa Rispondi

    Eccoti accontentato!

  • sovietstudio 15 anni fa Rispondi

    Si ma non si può ascoltare nulla?

  • micnoise 15 anni fa Rispondi

    grandi